Il Gruppo di Acquisto Solidale "GasGas" di Sanremo informa che stasera, dalle 20.45 presso il teatro San Pio X di piazza San Siro a Sanremo, si svolge un incontro pubblico dal titolo 'La Decrescita Felice - per un equilibrio ecologico' con la partecipazione straordinaria di Maurizio Pallante fondatore e presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice.
La Decrescita è una corrente di pensiero che si sta sviluppando in tutto il mondo e che contrasta con l'idea dominante che identifica nella crescita del PIL (prodotto interno lordo) l'aumento del livello della vita e allo stesso tempo la soluzione all'attuale crisi economica. Una riduzione controllata e volontaria della produzione economica e dei consumi, con l'obiettivo di stabilire relazioni di "equilibrio ecologico" fra l'uomo e la natura, secondo la teoria della Decrescita, può portare ad un maggior benessere individuale e collettivo.
Maurizio Pallante, laureato in lettere, ha svolto attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali fondando, nel 1988, il comitato per l’uso razionale dell’energia e divenendo poi consulente per il Ministero dell’Ambiente a riguardo dell’efficienza energetica. Nel 2007 ha fondato il Movimento per la Decrescita Felice di cui è il leader e Presidente nazionale. E’ autore di molti saggi pubblicati da diverse case editrici e ha collaborato a diverse testate giornalistiche.






