Nell’ambito dell’8° festival nazionale d’arte drammatica ‘Questo piccolo grande teatro’, sabato prossimo alle 21 al Teatro ‘Salvini’ di Pieve di Teco, va in scena il ‘Teatro dei Picari’ di Macerata con ‘Il diavolo con le zinne’ di Dario Fo. Con:Nadia Bertini, Laura Nocelli, Jessica Montecchiari, Scilla Sticchi, Lucia De Luca, Leonardo Gasparri, Stefania Colotti, Francesco Facciolli, Gigi Santi, Michele Calamanti, Andrea Pensini, Mauro Molinari, la regia di Francesco Facciolli ed i costumi e burattini di Pino Facciolli.
Il Teatro dei Picari nasce a Macerata, agli inizi del 1995. Il loro repertorio spazia dalle commedie di Eduardo De Filippo e Pirandello a quelle di Molière, fino a cimentarsi con la Commedia dell’Arte: con “La Ridiculosa historia de Pulcinella cornuto immaginario”, scritto dal regista Francesco Facciolli e il successivo “Pulcinella” di Manlio Santanelli, la compagnia ottiene uno strepitoso successo di pubblico e una valanga di premi alle maggiori manifestazioni italiane ed estere.
Il Diavolo con le zinne: “In questa commedia tratto della giustizia, delle trappole, della corruzione politica e sociale come male incarnato nella nostra tradizione. La chiave grottesca dello sghignazzo domina. Canti, balli e un linguaggio reinventato tra onomatopea e grammelot rimandano ad origini culturali diverse… il lavoro va avanti in un crescendo di comicità, in una girandola di Cardinali corrotti, falsi testimoni, serve e diavoli in supposta”. Con queste parole, Dario Fo presenta la sua opera: il teatrino del potere - o meglio: dei “poteri” - è al centro della scena. I burattini sulla scena ed i fantocci in platea sono un simbolo, una metafora della nostra condizione di pupazzi, di automi condizionati e manovrati da altri, condannati ad una vita di passività e immobilità. È l’amore che alla fine salverà i respinti dalla società, esclusi da tutto, condannati da tutti, ma liberi di amarsi. Finalmente liberi. Spettacolo vincitore del 61° ‘Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro’ 2008, della 22a edizione della ‘Maschera d’oro di Vicenza’ nel 2010 e della 30a edizione del ‘Sipario d’oro' di Rovereto nel 2011.
Biglietti in vendita a 10 euro (balconate) e 12 (platea). Prenotazioni al numero 339/3640601. Al termine dello spettacolo, gli spettatori potranno incontrare gli artisti, nel corso di un rinfresco allestito presso l’adiacente Casa Sibilla.





