Eventi - 05 marzo 2013, 09:21

Imperia: giovedì prossimo alla Biblioteca Civica la presentazione di 'Ponente nel blu'

All’incontro interverranno la dott.ssa Monica Previati, segretaria tecnico scientifica del Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Comune di Imperia, e Giuseppe Enrico, direttore del CEA e responsabile del settore Ecologia del Comune di Imperia.

Imperia: giovedì prossimo alla Biblioteca Civica la presentazione di 'Ponente nel blu'

La Biblioteca Civica ‘Leonardo Lagorio’ di Imperia, ospiterà giovedì alle 17, la presentazione del volume ‘Ponente nel blu’. All’incontro interverranno la dott.ssa Monica Previati, segretaria tecnico scientifica del Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Comune di Imperia, e Giuseppe Enrico, direttore del CEA e responsabile del settore Ecologia del Comune di Imperia.

‘Ponente nel Blu’ è un’opera interamente dedicata alle biodiversità marina del ponente ligure e descrive le 10 immersioni più belle da poter effettuare nel SIC (Sito di Importanza Comunitaria) di Capo Berta. Nella sola provincia di Imperia esistono sei SIC marini ma la loro presenza e la loro importanza non sono ancora del tutto riconosciute. “Conoscere il territorio marino - dichiara l'ing Giuseppe Enrico - è il primo modo per poterlo tutelare. La ricchezza di specie rare e peculiari presenti nei nostri mare è sorprendente e tutti noi siamo chiamati a prenderne coscienza”.

“Questa è solo la prima di una serie di indagini che stiamo svolgendo – aggiunge Monica Previati - per provare a conoscere meglio il territorio marino della Liguria di ponente e poterlo valorizzare. L'importanza del turismo subacqueo non è infatti da sottovalutare, soprattutto in un ambiente così ricco di animali e di peculiarità biologiche”. Immagini e video dei fondali accompagneranno i partecipanti in una vera e avventurosa immersione lungo la costa tra Cervo e Imperia, con sorprese tutte da scoprire.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU