Attualità - 21 gennaio 2013, 12:22

Nata l'Associazione "Amicizia Francia-Italia": per promuovere scambi economici, politici, culturali e sportivi

Esordio il primo febbraio al Palais de la Mediterranè di Nizza

Nata l'Associazione "Amicizia Francia-Italia": per promuovere scambi economici, politici, culturali e sportivi

 

E’ appena nata, ma ha una grande ambizione: ricalcare le orme della Niaf, la più importante e influente associazione di italo-americani che opera negli Stati Uniti, tappa fissa per i presidenti in carica e per i candidati che aspirano a conquistare la Casa Bianca. Parliamo dell’Associazione “Amicizia Francia Italia”, costituitasi di recente a Nizza con lo scopo di “federare” tutti i simpatizzanti dei due Paesi e promuovere collaborazioni sul piano economico, politico, culturale e sportivo.

A presiedere la neonata Associazione è stato chiamato Paolo Celi, promotore immobiliare che da un decennio abita a Nizza, dopo aver vissuto a lungo con la famiglia nel Principato di Monaco.

“L’idea di creare questa Associazione – spiega lo stesso Celi – è partita da Christian Estrosi, sindaco di Nizza, uomo molto legato alla comunità italiana. Tempo fa mi suggerì appunto di promuovere questa organizzazione di “amicizia” tra Francia e Italia. Ovviamente l’iniziativa è allargata anche al Principato di Monaco, dove risiedono numerosi italiani. Lo scopo della nostra Associazione è quello di riunire tutti gli italiani residenti in Francia e i francesi di origine italiana”.

A questo riguardo i numeri sono importanti: infatti gli italiani residenti in Francia sono quasi 400 mila, mentre i francesi di origine italiana, secondo i dati forniti dal Ministero degli Esteri di Roma, sarebbero in tutto circa 4 milioni.

Del comitato d’onore della nuova Associazione fanno parte, fra gli altri, il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Michele Vietti, l’ambasciatore italiano a Monaco, Antonio Morabito, e lo stesso sindaco di Nizza, Christian Estrosi.

“Alla nostra Associazione – spiega il presidente Celi – possono aderire tutti i cittadini sia francesi sia italiani, proprio perché intendiamo rivolgerci ad entrambe le nazionalità. E comunque possono entrare a far parte tutte le persone, anche di altre nazionalità, che riconoscono e sostengono l’amicizia  tra Francia e Italia”.

Il primo appuntamento ufficiale della neonata Associazione è già fissato per il 1° febbraio 2013 a Nizza quando personalità del mondo economico, politico, religioso e culturale si ritroveranno al Palaìs Mediterranée, sulla celeberrima Promenade des Anglais. Due ospiti d’onore per allietare la serata hanno già assicurato la loro presenza: Iva Zanicchi e Albano. Sarà questa la prima occasione per mettere a contatto in particolare gli operatori economici dei due Paesi, a cominciare da quelli che operano sulla Costa Azzurra.

Dopo l’esordio del 1° febbraio prossimo, altri eventi sono già allo studio, tra cui alcuni appuntamenti culturali all’Opera di Nizza, e soprattutto è al vaglio la possibilità di organizzare un film festival nella città della Promenade.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU