Attualità - 07 gennaio 2013, 17:36

Estrosi 'Nizza è la prima città italiana di Francia'. E la Metropoli transfrontaliera con Cuneo è sempre più vicina

Fortissimi segnali di apertura, interesse e collaborazione con l'Italia dal sindaco presidente Estrosi, che annuncia: 'Stiamo lavorando per la creazione della prima Metropoli transfrontaliera in accordo con Bruxelles'.

Estrosi 'Nizza è la prima città italiana di Francia'. E la Metropoli transfrontaliera con Cuneo è sempre più vicina

Dall'inizio del mio mandato da sindaco di questa città ho auspicato rapporti intensi con gli italiani e con l'Italia - ha detto Christian Estrosi sindaco di Nizza e presidente della Metropoli, che in queste ore a Villa Massena ha incontrato la comunità italiana residente. Noi lo abbiamo intervistato sui vari temi di attualità che vedono cooperare Nizza con le regioni italiane Liguria e Piemonte. Ricordiamo che Nizza è la prima città italiana di Francia: perchè la comunità italiana contribuisce enormemente da sempre, alla crescita economica e sociale - ha detto Estrosi. - Oggi la comunità italiana conta molto ed è ben radicata. E' una protagonista importante e da 3 anni, all'inizio dell'anno, dedichiamo agli italiani questo incontro caloroso di auguri. Affinchè sia un momento privilegiato - ha proseguito Estrosi.

Nel suo discorso ha citato numerose collaborazioni in fieri.Prossimamente, ha detto, si recherà a Torino ad incontrare il sindaco del capoluogo piemontese. Quali novità in vista? Per quanto riguarda Torino, ma anche Genova, stiamo per realizzare delle partnership con i due nuovi sindaci: i trasporti sono al centro di questa collaborazione, Genova nel trasporto marittimo. Vogliamo alleggerire le vie autostradali per i trasporti internazionali con una eco-tassa al pedaggio Mentone-Ventimiglia. Con Torino abbiamo grandi progetti universitari, culturali, scambi importanti, in particolare nell'ambito della ricerca. E poi i legami ferroviari: anche se il Governo francese, va ricordato, ha deciso di rimandare più tardi, in un secondo momento, la liaison Marsiglia-Nizza. In due anni, due anni e mezzo - prosegue Estrosi - potrebbe iniziare il cantiere che all'orizzonte del 2018 porterà da Nizza a Genova in un'ora e un quarto e da nizza a Milano in 2 ore e mezzo - per arrivare a questo dovrà terminare il raddoppio ferroviario Genova-XXmiglia.

Nel suo discorso ha citato anche la crazione di un futura Metropoli transfrontaliera con Cuneo. Ci spieghi i dettagli. La commissione europea e l'UE stanno per creare lo statuto dell' Euro-Metropoli e Nizza è la prima Metropoli francese. Ha la vocazione, nell'ambito della volontà di Bruxelles, a potersi uniro con il bacino confinante del Piemonte, penso ad una parte del comune di Cuneo, al quale siamo già legati dal gemelaggio dei due Parchi Argentera e Mercantour, Valle Stura e Valle de la Tinée. Abbiamo questo grande disegno di allargare il perimetro metropolitano a Cuneo e le città vicine. La comunità montana di Vinadio per ottenere questo grande territorio metropolitano e transfrontaliero -

La Provincia di Imperia e l'estremo ponente è escluso da eventuali partnership? La Liguria non rientra nei confini della Metropoli come il Piemonte e Cuneo. La partnership maggiore sarà con Genova nell'ambito universitario e nella creazione delle autostrade del mare che partiranno dal capoluogo ligure. Queste permetteranno di proteggere tutto il littorale della Liguria e della Costa Azzurra.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU