Politica - 12 novembre 2012, 12:08

Imperia: accorpamento province, l'analisi di Lanteri (PD) su alcune questioni preliminari

"Attualmente il nome provvisoriamente assegnato al nuovo Ente è 'Provincia di Imperia-Savona" - dice Lanteri.

Alessandro Lanteri

Alessandro Lanteri

"Leggo di diversi commenti riguardo al possibile nuovo nome per la nuova Provincia, ma è il classico modo per parlare del nulla. Nei mesi passati sui media hanno imperversato proposte fantasiose e irrealizzabili di fantafusioni con Cuneo e/o Nizza e/o altro, usate dal PdL come cortina di fumo: si doveva infatti mascherare il fatto che il centrodestra del Ponente ligure nulla più contava a livello nazionale". 

Parole del consigliere provinciale del PD Alessandro Lanteri, che sull'accorpamento della provincia di Imperia spiega ulteriormente "Attualmente il nome provvisoriamente assegnato al nuovo Ente è 'Provincia di Imperia-Savona. E’ ovviamente previsto che possa cambiare ma con una procedura abbastanza complessa, approvando un nuovo nome dal nuovo consiglio a maggioranza assoluta, sentita la Regione, fatto proprio dal Governo e finalmente emanato con Decreto del Presidente della Repubblica". 

"Al momento, non si sa nemmeno come, quando e da chi sarà eletto il nuovo Consiglio Provinciale 'unito'.  - spiega ulteriormente - Vi sono pochissime certezze, tra le quali, che passerà parecchio tempo prima della sua prima convocazione.  Nel frattempo si porranno molti altri problemi connessi all'accorpamento di natura finanziaria, occupazionale, organizzativa e funzionale.  Ritengo molto più impellente concentrarsi a pensare a queste tematiche rispetto a perdere tempo per trovare un nome accattivante al nuovo Ente".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU