Sport - 16 ottobre 2012, 09:21

Scherma: grandi speranze per i matuziani che si cimentano nel campionato francese

L'accademia Scherma di Sanremo spera di riuscire a far arrivare i matuziani tra gli atleti in lizza per la finale di Parigi.

Scherma: grandi speranze per i matuziani che si cimentano nel campionato francese

Buona gara di esordio a Cannes, domenica scorsa, per gli atleti dell'Accademia Scherma Sanremo che con la divisa del Monaco, hanno dato il via alle gare ufficiali con un primo posto per Francesca Leuzzi ed un settimo posto per Massimiliano Destro. Il presente anno agonistico vedrà gli spadisti sanremesi iscritti al Campionato della Federation Francaise d’Escrime nella categoria Minimes, primo anno, che prevederà un circuito di gare a qualificazione che li terrà impegnati fino a primavera, con la speranza di entrare nella rosa designata per la finale a Parigi.

"È una categoria difficile questa poiché, per regolamento, vedrà aggregati, nei tornei che disputeranno, schermidori nati sia nel 1999 che nel 1998. Ad ogni modo il primo impatto non è andato male. - commentano dalla società sportiva matuziana - La gara di Cannes, valida come prima del girone Dipartimentale, ci ha dato la soddisfazione di vedere Francesca Leuzzi vincere e bissare il successo dello scorso anno a Montecarlo. Bene la sua prova durante i gironi di classificazione, che l’hanno vista sempre in vetta, mentre è stato sofferto l’assalto finale durante il quale abbiamo dovuto registrare più di una volta le difficoltà di Francesca nel subire gli attacchi dell’avversaria. Vincerà, comunque, per 10 a 8, dimostrandosi capace di ribaltare una situazione che si era complicata.

Situazione diversa per Destro che si è trovato in una gara affollata sia per numero che per statura atletica degli avversari. Si sa, però, che le gare più belle sono quelle dove i competitori sono temibili. Si è comportato bene il nostro Massimiliano, specialmente nell’assalto che lo ha portato negli ottavi e durante il quale ha avuto la capacità e freddezza per saper ribaltare una situazione che lo vedeva sotto di due stoccate dopo il primo tempo. Terminerà vincendo per 10 a 8. Non è riuscito, invece, ad entrare nei quarti, nonostante un assalto molto bello, perso per 10 a 9, contro un atletico spadista di Grasse, che vincerà  il torneo, e che Destro ha saputo mettere in crisi più volte costringendolo, a metà gara, a trovarsi sotto di due stoccate. Per entrambi, comunque, sottolineiamo la bella prova in generale dimostrata ed il continuo miglioramento che, anno dopo anno, sta permettendo loro di conseguire sempre più brillanti risultati".  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU