Dieci set di spettacolo ed emozioni, domenica, per la giornata conclusiva della 28^ Sanremo International Cup Memorial Dado Tessitore. In una palestra di Villa Ormond straripante di pubblico, la formazione della Banca Reale Yoyogurt Giaveno, piccolo centro non lontano da Torino, ha superato 3-2 con merito lo squadrone francese del Cannes dopo oltre due ore di gioco. Ravva e compagne, sotto per 2-0, sono riuscite a riportarsi in parità, ma nel tie-break il team del Giaveno, matricola della A1 e per la prima volta di scena nella Città dei Fiori, è stato più lucido e concreto e non si è lasciato scappare l'occasione di iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro. Cannes, già a segno tre volte nel torneo, è solo arrivato ad un passo dal poker. Non sono bastati i 23 punti di Mihajlovic. Tra le torinesi, ottima gara di Grothues (16), Senkova (14) e Murrey (11). E' rimasta invece per tutta la partita in panchina l'ex-azzurra Togut, iridata nel 2002. La gara è stata diretta da Mauro Goitre e Giuliano Venturi di Torino. Nemmeno la pioggia, abbattutasi violentemente su Sanremo nel tardo pomeriggio, ha disturbato lo svolgimento del match grazie alla prontezza del servizio a bordocampo predisposto dall'organizzazione. Raggiante, al termine, il presidente del Giaveno, Claudio Ricci, sempre vicino alla propria squadra insieme al g.m. Antonio Vagliengo.
Nella finale per il 3° posto (arbitri Giulio Astengo di Milano e Rachela Pristerà di Torino), le ceche del Prostejov hanno avuto la meglio 3-2 sull'Idea 2002 Bologna, in questo caso riuscendo nella clamorosa rimonta, da 0-2 a 3-2. Mattatrice la croata Miletic con 22 punti, tra le bolognesi Korukovets 17.
In occasione delle finali di ieri, tutte le squadre sono scese in campo (le italiane e la ceca inizieranno il campionato nel prossimo weekend, mentre il Cannes ha già giocato, e vinto, due partite) con il nastrino rosa al petto. La Sanremo Cup ha infatti aderito alla campagna Nastro Rosa, finalizzata alla sensibilizzazione della prevenzione dei tumori al seno, promossa dalla Lilt, la Lega Italiana Lotta ai Tumori. E le protagoniste hanno gentilmente accettato di essere per un pomeriggio testimonial di questa importante iniziativa.
Miglior giocatrice del torneo, premiata con la targa in memoria di Agostino Reggiani dalla vedova Angela Soldi e dalla figlia Licia, è stata eletta la 21enne schiacciatrice serba del Cannes Brankica Mihajlovic, già protagonista due mesi fa alle Olimpiadi di Londra. Gli altri premi individuali, offerti da Olio Carli e Genetic DonnaOro, sono andati alla belga Van der Vyver (Cannes, miglior servizio), a Michela Molinengo (Giaveno, miglior libero), a Giulia Pincerato (Giaveno, miglior palleggiatrice), all'olandese Maret Grothues (Giaveno, miglior schiacciatrice), a Federica Stufi (Bologna, miglior centrale) ed alla brasiliana Juliana Gomes (Prostejov, miglior realizzatrice). La sezione provinciale Lilt ha donato inoltre un presente alle capitane ed alle atlete-mamme del torneo, ben sette.
A consegnare i numerosi riconoscimenti (trofei, coppe, oggetti ricordo, prodotti tipici, gioielli moda, t-shirt) sono stati Lupetta e Giuseppe Tessitore, gli assessori allo sport Gianno Berrino (Comune di Sanremo) e Gabriele Cascino (Regione Liguria), il presidente del Coni provinciale Ivo Bensa, per la Fipa Gabriele Centelli (consigliere federale), Anna Del Vigo (presidente regionale), Renzo Grippino (consigliere federale), Tullio Arduino (presidente federale), Claudia Landoni (Lilt), Tiziana Belli (Liceo dello Sport Istituto Colombo), Cesare Fagnani (soc. coop. Scuola di Pallavolo Mazzucchelli) ed Enrico Chiavari (presidente Nuova Lega Pallavolo Sanremo), quest'ultimo visibilmente soddisfatto a fine evento per il buon esito e per gli unanimi consensi ricevuti dai partecipanti, dalle autorità e dagli addetti ai lavori.
E quando ormai era diventata sera, un ricco buffet, autentico e graditissimo terzo tempo molto gradito, ha chiuso la manifestazione, con le squadre che (a parte il Prostejov che è volato da Nizza lunedì) hanno ripreso subito la via del ritorno alle rispettive sedi.
Bene anche le iniziative collaterali. Dopo la buona riuscita dei tornei giovanili di domenica 7, folta è stata sabato 13 la partecipazione al corso di aggiornamento tecnico organizzato per sabato mattina insieme ai comitati Fipav. Circa 70 sono stati gli allenatori che hanno seguito la lezione tenuta da Bruno Napolitano, coach del Giaveno. Nella mattinata di ieri, inoltre, si è svolta inoltre la consulta dei comitati della Federvolley ligure.
La 28^ Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore, organizzata dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo, ha ricevuto il sostegno di Comune di Sanremo e Regione Liguria (ente promotore), inoltre il patrocinio di Provincia di Imperia, Fipav e Coni Imperia. I principali partner della Sanremo Cup 2012 sono stati Roburex, DonnaOro, Casinò di Sanremo, Fratelli Carli, Erreà Team Store, Assicurazioni Generali. Hanno attivamente collaborato con l’organizzazione gli studenti dell'Istituto Colombo Liceo dello Sport di Arma di Taggia.
Riepilogo risultati
Venerdì 12 - 1a giornata
Cannes-Giaveno 3-0 (25-19, 26-24, 25-22)
Prostejov-Bologna 3-1 (21-25, 25-19, 25-17, 25-23)
Sabato 13 - semifinali
Cannes-Bologna (25-14, 25-12, 25-20)
Giaveno-Prostejov 3-1 (27-25, 25-16, 21-25, 25-18)
Domenica 14 - finali
Prostejov-Bologna 3-2 (17-25, 21-25, 25-22, 25-21, 15-11)
Giaveno-Cannes 3-2 (25-20, 25-20, 17-25, 10-25, 15-12)
(foto di Stefano Borea)













