Eventi - 17 settembre 2012, 11:17

Grande successo di partecipazione e qualità per il Concorso di Esecuzione Musicale a Montalto Ligure

La competizione, organizzata dal Comune di Montalto e dall’Associazione Culturale ‘Maria Grazia Vivaldi’, ha visto sfidarsi 45 giovani interpreti provenienti da tutto il mondo, che per tre giorni hanno popolato e vivacizzato il centro storico di Montalto.

Grande successo di partecipazione e qualità per il Concorso di Esecuzione Musicale a Montalto Ligure

Si è tenuto ieri, presso la Pieve di San Giorgio a Montalto, il concerto di chiusura del 4° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale ‘Città di Montalto Ligure – Premio Maria Grazia Vivaldi’. La competizione, organizzata dal Comune di Montalto e dall’Associazione Culturale ‘Maria Grazia Vivaldi’, ha visto sfidarsi 45 giovani interpreti provenienti da tutto il mondo, che per tre giorni hanno popolato e vivacizzato il centro storico di Montalto.

La giuria, composta da Giulio Franzetti (già primo violino presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano), Massimiliano Damerini (tra i massimi pianisti italiani viventi), Piero Paolo Fantini (clarinettista, docente al Conservatorio N. Paganini di Genova) e Stefano Ligoratti (pianista e direttore d’orchestra, nonché direttore artistico di ClassicaViva), ha decretato vincitori assoluti del concorso, ex aequo, il violoncellista venticinquenne coreano Hyoung-Joon Jo e la violinista ventiquattrenne giapponese Karin Nakayama, ai quali andrà il premio in denaro di 1000 euro e la registrazione di un cd promo offerto da ClassicaViva.

Dato l’altissimo livello artistico dei concorrenti di questa edizione, sono stati assegnati anche cinque concerti premio, fra i quali, in particolare, si ricorda quello aggiudicatosi dal giovane duo violoncello e pianoforte composto dai ventenni fratelli Ludovico e Leonora Armellini, padovani, i quali si esibiranno nella stagione concertistica ‘Montalto Musica 2013’. Altri concerti premio, offerti dagli Amici della Lirica di Imperia, dal Comune di Bordighera e dal Centro Culturale Tabiese, sono stati assegnati ai pianisti Edoardo Turbil, Mariko Yamada, Natalia Nimirovcenco e al chitarrista Federico Goffi.

Nel corso della cerimonia, si è anche svolta la premiazione dei vincitori del 1° Concorso Internazionale di Composizione, anch’esso presieduto da una giuria di alto profilo, composta da Marco Reghezza, Davide Anzaghi, Umberto Bombardelli, Giovanni Scapecchi e Annelies Rhebergen. Sono state cinque le composizioni premiate, le prime tre delle quali verranno pubblicate dalla casa editrice Sconfinarte: ‘Tre pezzi infantili’, di Sergio Collaro Valente (quest’ultima verrà inserita come brano facoltativo nella prossima edizione del concorso di esecuzione musicale), “Tre pezzi per pianoforte” di Francesco Celeste, “In memoriam” di Carlo Benedetto Cimento, “Preludio e fuga sui tasti neri” di Pier Vittorio Lodo e “Come ghiaccio che si scioglie…” di Matteo Rigotti.

Estremamente soddisfatti per il livello raggiunto dalla manifestazione, gli organizzatori danno l’appuntamento all’anno prossimo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU