E' stata presentata questa mattina allo Yacht Club di Sanremo, alla presenza del vice Sindaco Claudia Lolli, del Consigliere Simone Baggioli, del Comandante della Guardia Costiera Andrea Betti e del Presidente dello Yacht Club Beppe Zaoli, la prima edizione della regata delle barche d’epoca della Marina Militare. Si tratta di una regata ‘d’altri tempi’, a pochi giorni dalle ‘Vele d’Epoca’. Come sottolineato dal comandante Bruno Puzone, direttore dello sport velico dello Stato Maggiore della Marina, è una manifestazione nata durante la Giraglia, parlando con Beppe Zaoli, grazie all’interessamento dello Yacht Club Sanremo, in collaborazione con la Guardia Costiera ed il Comune con il 'Trofeo Cadetti Accademia Navale Di Livorno'.
La regata vedrà la partecipazione della flotta del S.V.M.M (Sport Velico Marina Militare). Le imbarcazioni di grande pregio e bellezza che partecipano alla regata sono in tutto 7 e sarà una bella occasione poterle ammirare ormeggiate nelle banchine del nostro porto:
Orsa Maggiore - lunghezza 28 metri
Caroly - lunghezza 24 metri
Capricia - lunghezza 23 metri
Corsaro II - lunghezza 21 metri
Stella Polare - lunghezza 21 metri
Chaplin - lunghezza 17 metri
Sagittario - lunghezza 16 metri
Ogni imbarcazione è formata da un equipaggio di ufficiali e cadetti dell’Accademia Navale di Livorno per un totale di partecipanti di 45 ufficiali e 54 allievi. Sette splendidi esemplari sui quali ‘vivono’ 100 allievi della Marina Militare, che si ‘sfideranno’ mercoledì, nelle acque antistanti la città dei fiori in una regata davvero particolare. Il vice Sindaco, Claudia Lolli: “Il porto è dentro la città e Sanremo rivendica il suo ruolo di città avocata al mare. Quella di quest’anno potrebbe essere la prima di una serie di edizioni della manifestazione, con l’inserimento di altre marine, magari dall’estero".
Proprio per il cattivo tempo è stati rinviato a domani sera, sempre alle 22.30, l'aperitivo 'analcolico' per i cadetti in divisa, offerto dal Big Ben e dal 21, nel cuore dello storico quartiere della Marina. Sarà un’occasione per cittadini e turisti di dare il benvenuto agli equipaggi e per la città di poter accogliere i giovani militari nelle loro tenute storiche dell’Accademia Navale.






















