"Voglio raccontarvi un diverbio che ho avuto questa mattina poco dopo l'una con una signora.
Stavo rientrando in negozio, quando vedo in mezzo al marciapiede una baguette contesa da 4 o 5 piccioni, il mio titolare vedendomi arrivare mi dice: 'Schiacciala con un piede' ma raccogliendola da terra ho sentito che era ancora calda e, se l'avessi schiacciata come consigliatomi dal mio titolare, avrei fatto una frittata...
Allora mi sono diretto verso un angolino e mi sono messo a spezzettare questa baguette... non l'avessi mai fatto!! Mi arriva una signora da dietro: 'No! cosa sta facendo??? Non deve dar da mangiare ai piccioni!! Sono nocivi!'. Allora le spiegato che non li stavo nutrendo di mia iniziativa, ma semplicemente stavo spostando il gruppo di piccioni da un lato in modo che non dessero fastidio al flusso di pedoni sul marciapiede. Ma la signora mi ha incalzato: 'Se il pane l'ha trovato per terra avrebbe dovuto buttarlo!' (e chi sono io? della nettezza urbana?).
Ma poi: 'E' come se lei trovasse un escremento di cane e se lo portasse a casa sua, lo farebbe?' (questa frase penso sia stato il solleone a fargliela dire, mi sembrava infatti propensa ad un esaurimento nervoso). Ho provato quindi a spiegarle che io il pane non l'avrei buttato, e che non l'avrei lasciato certo lì in mezzo al marciapiede.
La signora allora mi dice: 'Se lei il pane non lo vuole buttare avrebbe dovuto conservarlo e dare a qualche persona con una campagna per il pastone per i conigli!'. A seguito di questa frase ho pensato che era meglio chiudere li la discussione e tornare al mio lavoro... quando la gente si lamenta degli escrementi dei piccioni ma ne ha la testa piena al posto del cervello è inutile provare a discuterci pacificamente...
Se qualcuno volesse rispondere a questa lettera sappia che non reputo il sito di Sanremonews come un blog quindi non risponderò ma sarò felice di incavolarmi silenziosamente con chiunque criticherà le mie scelte.
Un felice proseguimento di giornata da Marco Lanteri".





