Appuntamento irrinunciabile per chiunque ami la musica d’autore, 'Musica nel castello 2012' è un must nella stagione estiva del ponente ligure. Il festival, promosso dal Comune di Dolceacqua, è infatti un avvenimento che ha dello straordinario, sia per la location unica e suggestiva, l’interno delle rovine del castello dei Doria, sia per la storia della rassegna, che da diciannove edizioni propone il meglio della musica d’autore italiana.
'Musica nel castello' è nata in occasione di un concerto memorabile, nell’agosto del 1990, per commemorare la scomparsa del farmacista Bigi, grande amico del Club Tenco di Sanremo e dei più importanti cantautori italiani. Fu lui il creatore ed animatore dell’Infermeria del Tenco, un piccolo stanzino nel retro del Teatro Ariston nel quale si rifugiavano tutti gli ospiti della serate del Premio Tenco che, allietati da un bicchiere di Rossese di Dolceacqua proveniente dalla cantina privata 'del Bigi', improvvisavano jam sessions irripetibili. Quella serata leggendaria in onore di Bigi, in cui salirono sul palco di Dolceacqua mostri sacri come Paolo Conte, Francesco Guccini, Ivano Fossati ed altri amici, dette l’idea al Comune di creare, con il sostegno del Club Tenco, “Musica sotto il Castello”, la rassegna che ha portato il meglio della musica italiana nel magnifico scenario di piazzale San Fillippo, sotto il profilo inconfondibile del castello medioevale.
Nel corso degli anni, a Dolceacqua, si sono susseguiti i concerti di Fabrizio de Andrè, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Francesco de Gregori, Enrico Ruggeri, Sergio Cammariere, Morgan e molti altri importanti cantautori. All’epoca il Castello dei Doria non era utilizzabile, ma dopo il suo restauro è diventato la sede naturale della rassegna: un ambiente magico, di grande fascino, che permette di ascoltare musica in una forma quasi “acustica”, trasportati all’indietro nel tempo, tra antiche pietre, sotto un soffitto fatto di stelle e l’artista a pochi metri da un centinaio di privilegiati spettatori. Così dal 2006, sempre sotto l’egida del Premio Tenco, “Musica sotto il Castello” è diventata “Musica nel Castello”, le cui ultime tre edizioni sono state dirette da Pepi Morgia. La direzione artistica e l’organizzazione dell’edizione 2012 saranno curate da Enrica Corsi, dell’Associazione Le Muse Novae, una importante e consolidata realtà nell’ambito dell’organizzazione di eventi legati alla musica d’autore. Non a caso i protagonisti delle tre serate di “Musica nel castello” sono nomi di rilievo che si stanno imponendo nel mondo dei cantautori, mettendo d’accordo la più qualificata critica ed il pubblico, tra cui un nutrito stuolo di appassionati che li seguono fedelmente.
Ad inaugurare la rassegna, lunedì 6 agosto, il castello dei Doria ospiterà lo “Special acoustic project” di Davide Van De Sfroos, il cantore del dialetto laghee. DVdS un fenomeno unico nella canzone dialettale che ha oltrepassato i confini dell’ambito locale, riscuotendo consensi in tutta italia ed entrando a buon diritto nel mondo della musica d’autore, un riconoscimento suggellato dalla partecipazione e dal successo riscosso al festival di Sanremo 2011. Venerdì 10 agosto il palco all’interno del castello sarà di Zibba e dei suoi Almalibre. Reduce da un 2011 in cui ha fatto incetta dei più ambiti riconoscimenti nel campo della musica d’autore, tra cui il premio Tenco, il premio Bindi ed il premio L’artista che non c’era, il cantautore ligure proporrà in concerto anche brani tratti dal suo nuovo album 'Come il suono dei passi sulla neve'. La sera successiva, sabato 11 agosto, chiuderà 'Musica nel Castello' Massimo Schiavon, esponente della “scuola genovese” contemporanea, in un concerto in cui presenterà il suo album “Piccolo blu”.
Un programma articolato, basato su scelte di qualità, con cui l’edizione 2012 di “Musica nel castello”, con il patrocinio del Premio Tenco, continua la tradizione quasi ventennale che l’ha resa uno degli eventi musicali più importanti della Liguria, al pari degli altri festivals con cui è gemellata, il “Premio Bindi per la canzone d’autore” di Santa Margherita Ligure e “Queste piazze davanti al mare” di Laigueglia, che con essa hanno in comune la capacità di presentare proposte musicali che mettono d’accordo pubblico e critica. Inizio Spettacoli alle 21.30. Ingresso: posto unico 15 euro (6 agosto); 10 euro il 10 agosto e 11 agosto.





