Ottima prova degli atleti della provincia di Imperia ai Campionati italiani 2012 di ciclismo categoria esordienti 1 e 2 anno. Degna di nota la prestazione dei rappresentanti della Ciclistica Bordighera –OLMO- COAPI. Per le categorie 'Esordienti' e 'Allievi', domenica 1 luglio è stata la gran giornata dei 'Campionati italiani su strada', che si sono svolti a Pieve di Soligo nella Marca Trevigiana, e la 'Ciclistica Bordighera Olmo Coapi' è stata degnamente rappresentata in entrambe le categorie.
Nella rappresentativa ligure, selezionata dai tecnici del Comitato regionale, figuravano infatti per il secondo anno Emilio Vichi , campione Italiano 2011, Daniele Albavera e Mattia Centonze, e, per il primo anno, il ventimigliese Alessandro Montali e Tiziano Guglielmi..
A Pieve di Soligo (TV), in una gara nervosa su un percorso impegnativo, con 114 partenti, di cui solo 70 giunti al traguardo, gli atleti del primo anno Alessandro Montali e Tiziano Guglielmi, hanno condotto una splendida gara, rimanendo al coperto e sfruttando la scia degli avversari .All’ ultima curva prima del traguardo, Alessandro Montali era in ottima posizione, tra i primi 5, ma una sbandata dell’avversario che aveva davanti lo ha costretto a una brusca frenata che gli è costata le prime posizioni. Per lui un ottimo 15° posto, che lo piazza fra i migliori esordienti in Italia!
Per Tiziano Guglielmi, una gara in salita, infatti dopo il tentativo di fuga non andato in porto, si è ritrovato nel fondo del gruppo, troppo tardi per risalire e guadagnare qualche posizione. Nel secondo anno, solo Emilio Vichi, che difendeva la maglia di Campione Italiano , è riuscito a tagliare il traguardo. La mancanza di collaborazione tra le squadre, ha fatto sì che la fuga di 10 corridori andasse in porto fino alla fine.









