Eventi - 29 giugno 2012, 08:01

Sanremo: per il cinquantennale di Spiderman, all'Ariston le 'Recreation' di Larry Camarda

Una rassegna delle tavole a china realizzate dal noto organizzatore di spettacoli matuziano, in collaborazione con la fumetteria 'Il pozzo di San Patrizio'.

Sanremo: per il cinquantennale di Spiderman, all'Ariston le 'Recreation' di Larry Camarda

Per festeggiare il cinquantennale di Spiderman e, cogliendo l'occasione per l'uscita del nuovo film, la fumetteria 'Il Pozzo di San Patrizio' di Sanremo, in collaborazione con il Centro Ariston, ha voluto mettere in mostra alcuni lavori realizzati dall'autore ligure Larry Camarda. Sono tavole a china create quasi esclusivamente con pennello ed il più possibile fedeli alle tavole originali degli anni sessanta (negli Stati Uniti le chiamano 'Recreation').

Oltre a Spiderman, si è voluto rendere omaggio a quegli artisti, in particolare al grande ed inimitabile Steve Ditko, che , senza saperlo hanno co-creato , insieme a Stan Lee, centinaia di personaggi che hanno fatto sognare milioni di lettori. Artisti spesso dimenticati, ma non da i fans e gli appassionati. Fortunatamente sia Steve Ditko, co-creatore di Spiderman e Jack Kirby, il re dei Comics, co-creatore di personaggi famosissimi come Fantastici Quattro, Hulk, Silver Surfer e molti altri ancora, vengono finalmente accreditati nei titoli di testa nei film della Marvel Comics.

L'autore, conosciuto in zona soprattutto per il suo impegno in campo musicale, ha sempre coltivato la passione per il disegno, e, in età giovanile ho anche lavorato in questo campo. Appassionato cultore dei comics, con questo lavoro, ha voluto condividere la meraviglia di quelle pagine agli occhi di un bambino degli anni settanta. Tavole che hanno l'intenzione di trasmettere quella lontana meraviglia, del tempo in cui bastavano una matita e della china per sognare, e la speranza è che siano ammirate dai bambini e da chi, come l'autore, ora è padre, ma tanti anni fa, si emozionava leggendo le avventure di questi grandi personaggi. Un impegno faticoso, portato avanti sottraendo ore di sonno, per realizzare il tutto in contemporanea con l' uscita del film.

La mostra aprirà martedì prossimo e potrà essere ammirata tutti i giorni, fino al 22 luglio, dalle 16 alle 24, presso la Sala Tris del Teatro Ariston di Sanremo. All'inaugurazione, alle 19 di martedì, sarà presente l'autore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU