Come previsto non si è svolto il consiglio comunale di Sanremo, in programma questa sera, in cui era all'ordine del giorno la discussione sull'Imu. La seduta è stata aperta dal presidente del consiglio comunale Marco Lupi che ha proceduto con l'appello. In aula, però, erano presenti solo alcuni esponenti d'opposizione. La maggior parte dei consiglieri di maggioranza, infatti, non si è presentata facendo venire meno il numero legale con la conseguente impossibilità di svolgere la seduta.
L'Amministrazione Comunale ha infatti preferito posticipare questa delicata discussione per l'assenza del sindaco Maurizio Zoccarato che, insieme ad una delegazione comunale, si è recato a Roma per un incontro istituzionale al Ministero. Presenti per la maggioranza solo Giuseppe Sbezzo Malfei, Enrico Trucco e Massimo Rossano del Pdl, oltre a Nicolino del Sole e, ovviamente, Marco Lupi della Lega Nord.
"L'impegno del sindaco a Roma appare solo come una scusa per rinviare la discussione - ha commentato il consigliere Alessandro Sindoni del gruppo Progetto Sanremo - Questa pratica ha già ricevuto molte critiche, anche le associazioni di categoria ne hanno chiesto il rinvio. Il ruolo di risoluzione di questo problema deve rimanere politico, in mano all'Amministrazione, e non scaricato sulle associazioni. Queste devono essere sentite in via preventiva come ausilio, non si può arrivare il giorno prima al consiglio obbligandole a chiedere un rinvio. Ricordiamoci poi che gran parte delle somme introitate con l'Imu vanno a Roma e non rimangono in città. Nella prossima seduta cis aranno molti emendamenti, tra i quali ne presenterò uno sul comodato parentale sul quale ora si pagherebbe un'aliquota pari alla seconda casa. Una realtà che riguarda molti cittadini ".
"Noi come minoranza eravano d'accordo affinchè questo consiglio comunale non decidesse - ha aggiunto il capogruppo del Pd Andrea Gorlero - proprio perchè le associazioni di categorie, che sono disperate, hanno chiesto un approfondimento su questo aumento di aliquote. Non ci sembra però il modo di mantenere i rapporti. Il sindaco non poteva non sapere, con un minumo di anticipo, di questa trasferta. Il fatto che la maggioranza diserti crediamo sia sintomo di una problematicità del momento. Ci sono malumori politici in maggioranza che devono trovare una sintesi che al momento è lontana dalla sua risoluzione. La manovra tributaria che porta la pressione fiscale sugli immobili dai 14 milioni dell'anno scorso ai 46 - 47 di quest'anno, con tutta la nostra contrarietà, qualche mal di pancia a qualche consigliere la può provocare".
"Il consiglio comunale non si è riunito per la mancata presenza del sindaco e dell'assessore Maggio - ha risposto il capogruppo del Pdl Giuseppe Sbezzo Malfei - le pratiche sono già state a suo tempo discusse nella commisisone preposta. Questo rinvio è basato anche sul fatto che la minoranza, protocollando una comunicazione di richiesta di rinvio in data 25 giugno per approfondimenti con le categorie, ha richiesto esplicitamente di differirne i termini, quindi le assenze del sindaco e dell'assessore competente hanno avvallato ancora di più il rinvio alla prossima settimana. Quindi non è una scusa, lo stesso Sindoni attraverso il suo capogruppo ha richiesto il rinvio per affrontare la pratica in tempi successivi".
Soddisfatte le associazioni di categoria di Agis, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria che ieri sera avevano ufficialmente chiesto il rinvio della trattazione della pratica dell'Imu, in attesa di essere messi nelle condizioni di poter analizzare i documenti per poter formulare le proprie controproposte. Intanto sulla questione è in atto anche un braccio di ferro tra l'Amministrazione e l'opposizione.
Dai banchi della minoranza sono pronti tantissimi emendamenti, il consigliere Massimo Donzella ne ha annunciati più di 50, che dovranno essere trattati nella prossima seduta. Nel concreto sarebbe uno strumento politico per porre l'attenzione su un problema, questa volta l'Imu, di fatto paralizzando il consiglio comunale con una seduta fiume che si preannuncia da record. Il tutto potrebbe risolversi con l'accoglimento di alcuni di questi in cambio dell'annullamento di altri.












