Dopo 2 settimane dall’inaugurazione la Fontana da i primi numeri: 10.800 bottiglie, 5.600 litri di acqua erogata, 144 Kg di plastica risparmiata; numeri significativi e importanti sotto molteplici aspetti. Il Servizio offerto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Dolceacqua, Area Servizi Sanremo, EcoSum e Centro Studi Ambientali, sta dando i suoi frutti.
“In questi 15 giorni - riferiscono Fulvio Gazzola Sindaco di Dolceaqua e Fabio Sbraci Assessore - la fontana ha erogato una quantita’ litri di acqua al di là di ogni nostra previsione con un conseguente risparmio energetico ed una sensibile riduzione della produzione di bottiglie di plastica. Quanto ci siamo prefissati al momento è stato pienamente raggiunto. La collaborazione attiva dei cittadini, turisti ed abitanti dei comuni limitrofi che sempre più numerosi, grazie anche al passa-parola, stanno usufruendo di questo servizio - ci spinge a pensare che la scelta e la direzione intrapresa è stata sicuramente vincente. Abbiamo distribuito gratuitamente oltre 500 tessere per agevolare il prelievo, grazie ad alcuni sponsor. Ma visto che ci sono ancora molte richieste, nei prossimi giorni saranno distribuite in alcune attività commerciali del Paese. E possiamo già comunicare che sono in cantiere altre iniziative volte alla raccolta differenziata con un ritorno economico per le famiglie, che saranno attivate nelle prossime settimane. L’acqua va valorizzata, educando le persone a bere quella della rete, anche per le ricadute ambientali che questa scelta si porta dietro. Un esempio, in numeri? Bevendo 10.000 litri di acqua sfusa non vengono consumate 6.700 bottiglie in plastica da un litro e mezzo. Che, tradotte in rifiuti e CO2, equivalgono a più di 230 kg di plastica risparmiata e a 450 kg di anidride carbonica non emessa in atmosfera (per la produzione, circolazione e smaltimento delle bottiglie). Insomma, acqua di qualità, ecologica e a chilometri zero". A tal proposito Il progetto è stato accolto anche dall’ Associazione dei Paesi Bandiera Arancione di cui Dolceacqua è capofila e la prossima fontana sarà installata a breve ad Airole.
Perché scegliere di bere l’acqua della fontana? "Perché la fontana eroga acqua di rete controllata in modo rigoroso dal punto di vista chimico, fisico e microbiologico dal gestore del servizio idrico e dall’Asl di competenza in base al D.LGs 31/2001. Perché si riduce la quantità di rifiuti in plastica prodotti in media da una famiglia (11 Kg ogni anno) e ricordiamoci che solo il 35% degli imballaggi in plastica sono raccolti in modo differenziato e avviati al riciclaggio.
Perché bevendo l’acqua dell’acquedotto locale, non viene emessa anidride carbonica in atmosfera dovuto al trasporto su strada delle bottiglie.(10.000 litri di acqua sfusa corrispondono a 6700 bottiglie in plastica da un litro e mezzo,che tradotte in rifiuti e CO2, equivalgono a piu’ di 230 kg di plastica e 450 Kg di anidride carbonica non emessi nell’ambiente). Perché l’acqua sfusa è buona anche per le tasche del cittadino,costa meno di quella imbottigliata: più controllo a minor costo".


















