Politica - 22 giugno 2012, 11:54

Imperia: stamattina in Provincia una riunione per salvare l'istituto Ruffini di Pieve di Teco

L’assessore Alberto Bellotti ha sottolineato lo sforzo dell’Amministrazione provinciale per coordinare gli sforzi a difesa di un presidio scolastico d’eccellenza e di vitale importanza per l’entroterra.

Alberto Bellotti

Alberto Bellotti

Riunione stamattina in Provincia per discutere del futuro della sezione staccata a Pieve di Teco dell’Istituto “Ruffini” di Imperia. All’incontro, promosso dall’assessore provinciale Alberto Bellotti, hanno partecipato anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Franca Rambaldi e vari sindaci dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia. Il confronto è servito soprattutto per discutere della paventata cancellazione della prima classe dell’Istituto in questione, già a partire dal prossimo anno scolastico.

L’assessore Alberto Bellotti ha sottolineato lo sforzo dell’Amministrazione provinciale per coordinare gli sforzi a difesa di un presidio scolastico d’eccellenza e di vitale importanza per l’entroterra, che ha tra gli iscritti alunni di quasi una ventina di Comuni, alcuni anche provenienti da fuori provincia. Sulla stessa lunghezza d’onda sono stati i sindaci presenti, che hanno rilevato le gravi ripercussioni che ci sarebbero se la prima classe venisse cancellata e se in futuro la sezione staccata venisse soppressa. Il dirigente scolastico provinciale Franca Rambaldi ha osservato che in relazione al contingente dei docenti assegnato dal Ministero, il numero degli alunni iscritti, attualmente, è insufficiente a garantire l’attivazione della prima classe. Quanto è emerso dalla riunione sarà comunicato alla Direzione scolastica regionale e all’assessorato competente della Regione. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU