Attualità - 20 giugno 2012, 11:57

Sanremo: è nato 6 giorni fa nel parco naturale di San Romolo un piccolo di daino

Il cucciolo della fattoria sta bene e chiunque può andare a fargli visita nel rispetto degli animali e delle regole del parco.

Sanremo: è nato 6 giorni fa nel parco naturale di San Romolo un piccolo di daino

È nato 6 giorni fa un piccolo daino nella fattoria didattica del Comune di Sanremo, a San Romolo. Ne danno notizia l'assessorato al Parco Naturale San Romolo-Monte Bignone e la cooperativa 'Il Cammino', che si occupa della cura e del governo degli animali.

Il periodo di gestazione per i daini dura circa 8 mesi, ma, in caso di scarsità di cibo o altre condizioni avverse, le femmine riescono a ritardare la nascita del piccolo anche di 30-60 giorni. Ogni femmina partorisce un solo piccolo, rari sono i casi di parti gemellari. La nascita avviene nel periodo maggio-luglio e l’allattamento dura dai 4 ai 5 mesi. I piccoli sono in grado di muoversi autonomamente già dopo un giorno di vita, anche se per le prime 2-3 settimane il piccolo trascorre quasi tutto il tempo nascosto nella vegetazione e comunque lontano dalla madre che gli si avvicina solo per allattarlo. 

Il cucciolo della fattoria sta bene e chiunque può andare a fargli visita nel rispetto degli animali e delle regole del parco.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU