Eventi - 15 giugno 2012, 14:54

Con la 'PromImperia' un progetto di qualità che abbraccia le eccellenze di un intero territorio

Due weekend a spasso tra vigne, cantine, borghi nell’incanto delle ville e dei parchi del ponente ligure

Con la 'PromImperia' un progetto di qualità che abbraccia le eccellenze di un intero territorio

L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia 'PromImperia', in collaborazione con le Associazioni di Categoria provinciali, ha inserito nella propria programmazione un evento nuovo: 'Vigne, Ville e Giardini' con l’intento di sviluppare e rafforzare il gradimento ottenuto dalle varie singole iniziative dedicate al prodotto 'vino' già esistenti ma frazionate o addirittura perdute sul territorio provinciale. 

Attraverso il connubio costa/entroterra, l’Azienda Speciale vuole recuperare, valorizzare ed ampliare alcuni tra i più significativi eventi dedicati alle tipicità del nostro territorio (in primis i vini autoctoni) sul format, ad esempio, di Tesori della Rivera a Dolceacqua, Vino e Vignette a Bordighera, Carugi del Vino, Calici di Stelle, etc., abbinando le visite ai vigneti e alle aziende vitivinicole alle ville storiche e ai giardini più caratteristici, nel contempo promuovendo ed animando le nostre città costiere ed i nostri caratteristici borghi.

Questa prima edizione di 'Vigne, Ville e Giardini' si tiene in due tappe:

- venerdì 15 sabato 16 e domenica 17 giugno 'Vigne Ville e Giardini' a Diano Marina, a Imperia e nei Borghi della Riviera dei Fiori di Levante (per leggere l'intero programma cliccare questo link);
- venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno: 'Vigne Ville e Giardini' a Ventimiglia, a Bordighera e nei Borghi della Riviera dei Fiori di Ponente (per leggere l'intero programma cliccare questo link).

L’iniziativa è compartecipata dall’Amministrazione Provinciale, dai Comuni, dalle Associazioni di categoria e da altri soggetti istituzionali che hanno individuato nella proposta della Camera di Commercio di Imperia un’occasione di promozione del territorio in un periodo favorevole sia dal punto di vista turistico che climatico. Investendo risorse nella sinergia tra soggetti istituzionali e soggetti privati (aziende, strutture ricettive e ristorative, esercizi commerciali) e in un format progettuale ben definito e strutturato, sarà possibile sviluppare sulle prossime annualità le ampie potenzialità dell’evento ai fini di un’autentica ed efficace promozione.

Il filo conduttore è la promozione del vino autoctono e dei suoi luoghi di produzione attraverso la testimonianza della storia del nostro territorio, messaggero di colori e profumi della terra, senza trascurare le peculiarità della costa, sede di bellezze storico culturali imperdibili quali le ville storiche e i giardini. L’idea, in futuro, è di passare da due a quattro weekend per una promozione della Riviera dei Fiori a trecentosessanta gradi.

Punti fermi della manifestazione:

- le Cantine Aperte. Il sabato e la domenica possibilità di visitare l’azienda, di spiegare il prodotto, di stimolarne l’acquisto attraverso la degustazione. L’organizzazione mette a disposizione delle strutture ricettive un servizio di bus per gli ospiti e per i turisti indipendenti.
- le Vigne. Prevista la visita guidata ai vigneti anche attraverso piccoli bus.
- le Vetrine espositive atte a promozionare il prodotto vino e la sua tradizione. Le Amministrazioni Comunali, in collaborazione con le Associazioni di Categoria del Commercio, si attiveranno per animare il territorio attraverso l’allestimento delle vetrine delle attività commerciali, l’organizzazione di eventi a tema, l’organizzazione di mostre ed eventi collaterali attinenti l’iniziativa.
- le Ville e i Giardini. La domenica mattina sarà messo a disposizione dall’organizzazione un servizio di bus per gli ospiti delle strutture ricettive e per i turisti indipendenti per visitare le Ville Regina Margherita a Bordighera, Grock ad Imperia ed i Giardini Hanbury a Ventimiglia.
- le Degustazioni nelle Aziende il sabato e la domenica per i visitatori e per i giornalisti specializzati e la domenica nelle Ville abbinate ai prodotti tipici alla presenza dei produttori e dei sommelier.
- le Cene a tema. I ristoranti aderenti all’iniziativa, in collaborazione con i produttori, con i sommelier e le enoteche del circuito organizzeranno cene a tema il venerdì ed il sabato (cliccare questo link per leggere il menu della cena del 15 giugno).

Due i testimonial d’eccezione dell’evento: saranno infatti Edoardo Raspelli e Paolo Massobrio a tenere a battesimo il format 'Ville, Vigne e Giardini'. A una studiosa dell’arte, la professoressa Maurizia Migliorini dell’Università di Genova, il compito di descrivere e raccontare storie e segreti delle ville. Infine il dottor Stefano Ferrari curatore dei Giardini Hanbury farà da tutor alla scoprta del magico mondo botanico del parco della Mortola. Il progetto sposa la filosofia di manifestazioni collaudate come Olioliva, punta a imporsi come prezioso punto di riferimento economico e turistico nella valorizzazione delle peculiarità locali, agroalimentari, artistiche e naturalistiche. Come per l’olio extravergine i vini della Riviera rappresentano un’eccellenza straordinaria del territorio. I successi delle nostre aziende vitivinicole sono una realtà consolidata, il settore è una realtà importante dell’economia provinciale con ampi margini di sviluppo e può dunque diventare traino di un rilancio turistico in grado di abbracciare l’intera provincia di Imperia.

Scoprire le vigne, passeggiare tra i filari, visitare le cantine oltre a conoscere le bellezze dell’entroterra, dei suoi caratteristici borghi per assaporare le atmosfere di una terra unica: questi gli ingredienti del ricco programma che si completa e si caratterizza grazie all’eccezionale appeal dei Giardini Hanbury di Ventimiglia, di Villa Grock di Imperia e alla residenza della Regina Margherita a Bordighera. L’evento è firmato dalla Camera di Commercio di Imperia e promosso e organizzato dall’Azienda Speciale 'PromImperia' in collaborazione con l’amministrazione provinciale, le amministrazioni comunali di Bordighera, Dolceacqua, Ventimiglia, Imperia, Diano Marina, Ranzo, le associazioni di categoria. 

G.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU