Attualità - 13 giugno 2012, 12:13

Sanremo: torna operativo il cantiere di corso Garibaldi, 'disagi necessari' su via Ruffini

Ecco che cosa succederà nei prossimi mesi nel cantiere che presto o tardi ospiterà parcheggi e negozi.

E' tornato in attività uno dei cantieri 'storici' di Sanremo, quello di corso Garibaldi, appartenente all'immobiliare Geimas di Pinerolo di Torino. Un'area di lavoro di fatto attiva dal 2003 ma che è stata colpita da varie traversie burocratiche e giudiziarie che hanno portato più stop che altro. Oggi gli operai sono tornati al lavoro e da lunedì mattina tra corso Garibaldi e via Ruffini c'è un gran tram tram di camion, con alcuni residenti e commercianti della parallela non entusiasti.

Per permettere il proseguimento dei lavori, Comune, Geimas e l'arch. Pierluigi Pieroni che cura l'intero progetto, hanno optato per applicare un divieto di sosta su via Ruffini per far transitare i camion. Da lunedì fino al 30 luglio, dalle ore 7.30 alle ore 19.30 nessuno potrà posteggiarsi su lato sinistro della traversa di corso Garibaldi. Qualcuno comunque non ha gradito perchè di fatto sono stati eliminati (nelle ore diurne) i posti di carico e scarico, per i diversamente abili e anche le 'righe blu', per un totale di quasi 10 posteggi.

Di fatto ora i camion che portano la terra di risulta del cantiere alla discarica di Trucco di Ventimiglia, uscendo dall'area di scavo si immettono su corso Garibaldi, proseguono in contromano fino a raggiungere via Ruffini e poi si allontanano dall'area cittadina. Purtroppo continua ad esserci chi non rispetta il divieto e così i camion si bloccano nella piccola via. Nelle ultime 48 ore gli episodi si sono moltiplicati tanto che ieri uno di questi mezzi pesanti è rimasto bloccato per quasi 20 minuti a motore acceso sotto le finestre di via Ruffini, con ulteriore intasamento del traffico. Alla fine, il furgoncino è stato letteralmente spostato di peso per permettere il transito del camion. Nel frattempo le auto bloccate nell'ingorgo hanno optato per una retromarcia in contromano lungo la via, ritornando su corso Garibaldi mentre gli scooter hanno aggirato l'ostacolo salendo sul marciapiedi.

Su quanto sta accadendo ed i disagi venutisi a creare abbiamo chiesto all'ing.Stefano Burlando, dirigente del settore lavori pubblici del Comune di Sanremo. “Grazie a questa variante abbiamo evitato di intasare piazza Colombo, non potevamo fare altrimenti. Sono sicuro che se avessimo fatto meglio qualcuno avuto comunque qualcosa da ridire”. Purtroppo sembra si tratti di un 'disagio necessario' o di un 'danno collaterale' per permettere l'avanzamento del cantiere dove un giorno non troppo lontano sorgeranno ben 52 posteggi ma soprattutto un'area commerciale.

Il progetto prevede infatti che sulla superficie di 600 metri quadrati oltre ai piani interrati di posteggi vi sorga una galleria commerciale con 6 negozi, anche se le voci di corridoio parlano di un supermercato. “Ci vorranno almeno 9 mesi a livello di scavi e posa di solaio – ha spiegato l'architetto Pieroni – Stiamo lavorando top down per permettere la realizzazione dell'opera con la massima sicurezza. Non solo, inviamo anche quotidianamente alla protezione civile i dati relativi alla sicurezza dei 9 fabbricati limitrofi. In questa maniera metteremo il primo solaio, poi scaveremo, quindi metteremo il secondo solaio e scaveremo di nuovo. In pratica ogni 2 mesi abbiamo 15 giorni di scavi. Per il momento proseguiremo fino a fine luglio per poi fermarci e riprendere a settembre”.

A fronte di ciò c'è chi è preoccupato anche per lo stato dell'asfalto sulla via ma dal Comune arriva una risposta “La ditta privata che ha in gestione il cantiere si è impegnata a riasfaltare l'intera via Ruffini dopo i lavori” - ha precisato Burlando. Al 30 di luglio sarà riasfaltata la via? “Speriamo di no. - ha detto il dirigente comunale – di preciso non so quando verranno effettuati questi lavori ma verranno fatti”. Sullo stesso argomento anche l'architetto Pieroni ha dichiarato “Avevamo già asfaltato quasi tutta la via prima di iniziare, quindi se faremo danni provvederemo a mettere a posto”.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU