Attualità - 25 maggio 2012, 21:58

Sanremo: come anticipato oggi è salvo il 'Rolex Party' dell'8 giugno, ecco tutti i particolari della manifestazione

Alla fine l'accordo è stato raggiunto con quasi tutti i commercianti. La sera del party verrà montata una vela in piazza per la proiezione di foto e filmati. Ci sarà anche la prima barca che ha vinto la gara. Doppio appuntamento con i fuochi d'artificio.

L'anticipazione di questo pomeriggio è stata confermata. Al termine di una riunione tra Andrea Di Baldassare ed il presidente dello Yacht Club Sanremo, Beppe Zaoli, oltre ad alcuni rappresentanti dello stesso sodalizio velico matuziano e del Civ di piazza Bresca, è arrivata la 'fumata bianca' che consente di pensare seriamente all'organizzazione del 'Rolex Party', fissato per l'8 giugno, in piazza Bresca a Sanremo, in occasione della 'Giraglia' che, quest'anno giunge alla sua 60a edizione.

Dopo la notizia da noi diffusa ieri ed il 'tam tam' tra i commercianti, molti dei quali anche denigrati attraverso i social network, nel corso della giornata si sono susseguite telefonate ed incontri con i ristoratori che, nel pomeriggio di ieri avevano detto no alla serata. Ristoratori che, secondo i ben informati, avevano declinato l'invito dello Yacht Club ad organizzare la serata, perchè volevano avere garanzie nel pagamento della quota 'pro capite' per il buffet (13 euro per un antipasto ed un primo), anche nel caso in cui la serata salti, per motivi atmosferici.

L'accordo sembra sia stato trovato, in quanto lo Yacht Club avrebbe accettato di firmare un accordo, secondo il quale si impegna a versare (comunque vada) almeno la metà del totale pattuito, ovvero 6,5 euro per circa 900 persone. In questo modo è arrivato il 'si' di tutti i commercianti, in particolare i ristoratori, tranne uno. Questa sera, intorno alle 19.30, è iniziata la riunione per definire gli ultimi dettagli e, dopo le telefonate tra Beppe Zaoli, i responsabili della Rolex ed il Sindaco, è stato dato l'ok definitivo.

La serata vedrà una scenografia davvero particolare. Innanzi tutto è prevista una sorta di 'passerella', formata da luci, piante e fiori, che unirà piazzale Vesco con piazza Bresca, che unirà idealmente la zona del porto con quella del 'Rolex Party'. Alle 19.30 circa inizierà la festa, durante la quale i circa 900 commensali potranno degustare le prelibatezze dei ristoratori e resteranno in piazza almeno fino alle 22, ma anche oltre se vorranno poi cenare. In piazza Bresca verrà installata una grande vela, dove verranno proiettate immagini e foto ma è prevista anche musica e tante sorprese, tra cui anche la barca che ha vinto la prima 'Giraglia', 60 anni fa, che verrà sistemata sulla banchina dei pescatori. Gli ospiti, quindi, si sposteranno nuovamente sul porto per seguire i fuochi d'artificio, intorno alle 23 e, alle 24, la partenza per Saint Tropez.

I partecipanti parteciperanno a tre giorni di regate nel piccolo centro francese e, quindi, la partenza per la 'Giraglia' vera e propria, con l'arrivo nuovamente a Sanremo il venerdì, con nuova festa e fuochi d'artificio 'piromusicali' (con sottofondo di musica a tempo) per chiudere degnamente una manifestazione che si preannuncia davvero suntuosa, con la presenza delle telecamere di Sky e di molte altre tv nazionali e locali.

Carlo Alessi