Politica - 04 maggio 2012, 01:32

Sanremo: nella stazione ferroviaria potrebbe nascere una farmacia comunale, sarebbe la prima in città

Con le nuove norme nazionali a sanremo potrà aprire una nuova farmacia. "L'area individuata è nel quadrilatero compreso tra via Fiume, corso Garibaldi, via Goethe e via Anselmi" ha detto l'assessore Claudia Lolli. Proposta di Nicla Scaffidi (Pdl) per aprirne una comunale.

L'assessore allo sviluppo economico Claudia Lolli

L'assessore allo sviluppo economico Claudia Lolli

In base alle nuove normative nazionali che prevedono che ci sia una farmacia ogni 3300 abitanti, il consiglio comunale di Sanremo ha dovuto sovrapporre questi parametri alla realtà comunale. Ne è emersa la possibilità di aprire un nuovo esercizio. La popolazione residente a Sanremo, infatti, permette la presenza di 17 farmacie.  Spetta quindi al Comune individuare la zona più indicata in base al numero di quelle già aperte e alla sua accessibilità.

"Con i nuovi parametri siamo scoperti di una farmacia - ha detto l'assessore allo sviluppo economico Claudia Lolli - Abbiamo quindi dovuto individuare la zona più scoperta attraverso un esame delle planimetrie della città. Questa è risultata essere quella di levante compresa tra via Fiume, corso Garibaldi, via Goethe e via Anselmi. Un'area che è stata condivisa anche dall'Unione Farmacisti e dalla Asl".

Ha poi preso la parola il consigliere del Pdl Nicla Scaffidi che ha lanciato una proposta che ha subito attirato l'interesse di tutti i presenti. "Ad Ospedaletti, che conta su 3500 abitanti circa, è presente una farmacia comunale che ha un utile netto annuo di 80 mila euro - ha detto - Una cifra che, oggi come oggi, non è da sottovalutare. Facendo un paragone con un Comune simile al nostro come, per esempio, quello di Bollate si nota come su 12 farmacie ce ne siano 4 comunali. Il Comune ha prelazione solo su alcune zone cittadine e tra queste figurano anche le stazioni. Nella zona che è stata individuata è presente quella dei treni che quindi potrebbe essere una buona occasione".

Una possibilità che è stata subito presa in considerazione da parte di Leandro Faraldi del Partito Democratico. "Ci sta passando davanti un treno importante - ha detto - con la farmacia comunale abbiamo la possibilità di dare un'occasione non solo ad un singolo ma ad una collettività intera. La stazione poi è li vuota che aspetta solo di essere riempita".

E' stato così predisposto un ordine del giorno, che è stato votato all'unanimità, in cui si impegna l'Amministrazione a verificare la possibilità per il Comune di esercitare la prelazione per l'apertura di una farmacia comunale.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU