Attualità - 20 aprile 2012, 13:07

Sanremo: presentato oggi il programma degli attracchi per le navi da crociera nella città dei fiori

Al fine di sviluppare nel miglior modo possibile questo progetto, Sanremo Promotion si è avvalsa della società norvegese 'Hugo Trumpy', gruppo che segue insieme ad altri partners, la gestione del traffico crocieristico e la promozione dei porti.

La presentazione di oggi

La presentazione di oggi

Sanremo Promotion Spa, in accordo con l’Amministrazione Comunale ha predisposto un piano strategico di marketing  per lo sviluppo del mercato crocieristico a Sanremo. Al fine di sviluppare nel miglior modo possibile questo progetto, Sanremo Promotion si è avvalsa della società norvegese 'Hugo Trumpy', gruppo che segue insieme ad altri partners, la gestione del traffico crocieristico e la promozione dei porti.

Il servizio di consulenza per la predisposizione del piano strategico di Marketing e l’attuazione di iniziative promozionali ha la durata di un anno  e a fronte di questo affidamento la società Hugo Trumpy Group dovrà perseguire i seguenti obiettivi:
• informare il mercato dell’esistenza di una nuova destinazione crocieristica: Sanremo;
• stimolare l’interesse delle compagnie da crociera ad includere Sanremo nei
loro itinerari;
• analizzare l’attuale situazione e le potenzialità di sviluppo di Sanremo come scalo di navi da crociera;
• analizzare le diverse escursioni proposte ai crocieristi a Sanremo e nel territorio della Riviera dei Fiori (costa ed entroterra);
• realizzare il piano strategico di marketing nel quale dovranno essere chiaramente indicati i servizi e le azioni necessarie per lo sviluppo della destinazione crocieristica Sanremo;
• Inserire Sanremo nelle brochure e nei siti web delle compagnie di crociera;
• sviluppare e diversificare l’offerta turistica della destinazione in base alle esigenze del segmento di mercato di riferimento;
• analizzare l’attuale percezione della destinazione da parte degli operatori del settore crocieristico per definire il piano di marketing;
• gestire ed indirizzare il marketing strategico della destinazione crocieristica nei confronti del target di riferimento;
• creare un messaggio distintivo per la promozione di Sanremo nel mercato crocieristico mettendo in risalto le peculiarità del territorio;
• offrire linee guida per la creazione di nuovi prodotti turistici che si rivolgano allo specifico target di riferimento;
• valutare, anche attraverso lo svolgimento di un’indagine sulla customer satisfaction, la qualità dei servizi offerti alle compagnie di navigazione ed ai crocieristi dalla destinazione;
• costante monitoraggio dei risultati conseguiti.

Queste le dichiarazioni dell'Amministratore Unico di Sanremo Promotion, Giorgio Giuffra: “Sanremo è legata indissolubilmente al mare. Sia per quanto riguarda la pesca, ma anche per la balneabilità che per l’attracco delle navi da crociera. Un ringraziamento a chi si è occupato del progetto ed un invito a Gianni Ostanel, neo presidente della Confcommercio, a promuovere questa iniziativa presso le attività commerciali della città dei fiori. Questa è la prima fase e, a breve, Sanremo Promotion avrà la concessione per il pontile mobile sulla banchina di piazzale Vesco. Verrà costruito un approdo sicuro ed un punto di riferimento per quelle navi di piccola e media grandezza che vogliono fare ‘scalo’ a Sanremo nei loro tour nel Mediterraneo. Ci auguriamo che questo sia un punto di partenza per allargare i nostri obiett ivi nei prossimi anni”.

L'Amministratore Delegato della 'Hugo Trumpy', Eugenio Kielland: “Vorrei ringraziare le autorità di Sanremo per il supporto ricevuto, in un progetto iniziato un paio di anni fa, quando è stata identificata la città dei fiori, come attracco per le nostre navi. Siamo sempre alla ricerca di nuove destinazioni in un mercato che, nonostante gli ultimi avvenimenti, è sempre in crescita. Abbiamo già parlato degli attracchi a Sanremo in due incontri con i tour operator a Miami e Madrid. A breve ci sarà un altro appuntamento simile e molto importante a Genova”.

Il Comandante della Guardia Costiera, Andrea Betti: “Il porto può portare benefici se viene utilizzato e, quello degli attracchi delle navi da crociera è sicuramente importante. Le navi saranno di medie dimensioni ma sicuramente avremo una clientela importante che si addice molto alla città di Sanremo. Il nostro supporto dal punto di vista tecnico c’è e ci sarà sicuramente”.

Il Consigliere Comunale (delegato al porto) Simone Baggioli: “E’ questo un progetto che portiamo avanti dal 2009, con la voglia di rilanciare il turismo attraverso il porto e le sue attività. Abbiamo studiato il problema sotto il profilo tecnico e trovare anche un partner, ora trovato, per promuovere la nostra città a livello mondiale. Nel 2011 sono arrivate le prime navi e, nel 2012 arriveranno le prime e, nel 2013 arriveranno le altre. Tutto questo augurandoci una continua evoluzione ed un continuo aumento del numero delle navi. L’installazione della banchina mobile è molto importante, visto che fino ad ora abbiamo approfittato dell’ottima collaborazione con lo Yacht Club. Questo progetto non nasce da una semplice ‘idea’, ma da una indagine di mercato che ci ha segnalato oltre 800 attracchi in Costa Azzurra, dove lavorano da vent’anni in questo settore. Per noi, ovviamente, si tratta di un primo passo che possa crescere di anno in anno. Un progetto che vuol dare una ‘boccata d’ossigeno’ al commercio di Sanremo”.

Il Presidente di Confcommercio a Sanremo, Gianni Ostanel: “E’ un percorso iniziato da qualche anno e voglio ringraziare, a nome dei commercianti, per l’impegno dell’Amministrazione, della Hugo Trumpy e di Sanremo Promotion in questo progetto".

L'Assessore Alessandro Dolzan: “Questo modo di agire è l’unico in futuro per creare situazioni di questo genere. Il merito dell’operazione è di Simone Baggioli ma voglio ringraziare anche la Sanremo Promotion, che si è occupata dell’operatività della stessa”.

La banchina mobile dovrebbe essere pronta per il 26 agosto.

Questi gli attracchi previsti:
• Helios Shipping Ltg – domenica 26 agosto 2012;
• SeaDream Yacht Club – domenica 21 ottobre 2012;
• SeaDream Yacht Club – lunedì 22 ottobre 2012;
• Seabourn – domenica 30 giugno 2013;
• Seabourn – sabato 27 luglio 2013;
• Seabourn  -giovedì 29 agosto 2013;
• Seabourn – mercoledì 15 maggio 2013.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU