Sport - 31 marzo 2012, 16:42

Lutto nel mondo dello sport a Sanremo: è mancato Stefano Vergani, primo presidente dell'AS Foce

I funerali si terranno alle ore 15 nella parrocchia della Foce.

Lutto nel mondo dello sport a Sanremo: è mancato Stefano Vergani, primo presidente dell'AS Foce

E' mancato all'affetto dei suoi cari Stefano Vergani, per molti era un noto geometra degli anni 70' ma per almeno 1500 giovani di Sanremo è stato il primo Presidente della  AS Foce, da lui voluta e fondata, in un bar della Foce, nel lontano 1959, un anno prima delle Olimpiadi di Roma. I funerali si terranno lunedì alle ore 15 nella parrocchia della Foce.

All'inizio non si sapeva bene a cosa sarebbe servita  questa società dove erano presenti soprattutto appassionati di calcio. Poi la svolta, Sanremo, città emergente può diventare un polo sportivo nazionale, cosa manca? Un campo di atletica. Nasce la Foce, società della regina degli sport, appunto l'Atletica. L'incarico di direttore tecnico viene dato al prof. Bertellotti, appena arrivato a Sanremo e Stefano Vergani è il primo presidente della novella società di Atletica.

"Lo sarà per diversi anni, sostituito, poi da Enrico Villa, ma la Foce vivrà sempre con uno scopo: - ricorda Bertellotti - costringere i politici a lavorare per i giovani della città e offrire loro le necessarie strutture per farli crescere civilmente. Lo abbiamo ritrovato ai 50 anni della Sua società, assieme ai primi fondatori e a molti atleti che egli stesso ha accompagnato sui campi di gara,sui molti podi conquistati negli stadi d'Italia. Ha visto nascere e crescere la nuova pista di Atletica di Sanremo; purtroppo non sarà fisicamente presente alla sua inaugurazione ma chi ci sarà lo ricorderà come un pioniere, come uomo puro, integro e appassionato.Grazie Stefano!"

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU