Politica - 31 marzo 2012, 16:48

Bufera Politica: Marco Scajola (Pdl): "Chiediamo le dimissioni immediate del sindaco"

Bufera Politica: Marco Scajola (Pdl): "Chiediamo le dimissioni immediate del sindaco"

La spaccatura tra il partito e il sindaco Paolo Strescino appare sempre più vasta e irreversibile. Oggi, il coordinatore provinciale Marco Scajola assieme al capogruppo del Pdl in consiglio comunale Alessandro Gazzano, ha chiesto le immediate dimissioni del primo cittadino.

“Ho aspettato un po' a parlare - ha esordito Marco Scajola - anche perché si voleva assistere a quelle che erano le fasi e a che cosa poi si sarebbe arrivato per esprimere alcune considerazioni che credo siano importanti da fare questa mattina. Noi abbiamo una forte amarezza perché non pensavamo che il sindaco da noi eletto, da noi votato, da noi sostenuto per tanto tempo potesse arrivare a tanto. Potesse arrivare a licenziare una giunta composta da brave persone, preparate e serie. Persone che non sono state messe in giunta da un imposizione politica o da un motivo che non sia quello che rispettare quello che era stato nel giugno del 2009 il voto dei cittadini di Imperia. I nostri assessori sono stati individuati tra le persone che furono più votate dai cittadini di Imperia. Noi ci troviamo davanti a degli assessori licenziati, un gruppo consiliare che si convoca per analizzare la posizione politico-amministrativa e che invita il sindaco a partecipare a questo incontro e il sindaco non partecipa.

Quello che è accaduto lo sintetizziamo con il fatto che il sindaco ha deciso di non fare più riferimento a questo partito. Le preferenze degli assessori rappresentano il 70% del consenso della maggioranza. Dunque c'è un forte legame tra il sindaco e la propria squadra. Ho sentito che si vuol presentare una giunta tecnica che secondo noi non è una giunta tecnica.

Un sindaco che nomina degli assessori non può definirsi una persona che guida un percorso tecnico, è un percorso politico. Ricordiamo, visto che i temi centrali anche per le inchieste che sono tutt'ora in corso riguardano la questione porto, che il sindaco in carica segue da molto tempo segue lui la delega del porto e del demanio e che la vorrebbe seguire anche in futuro. Non dimentichiamo che il sindaco attuale in carica è da ben 13 anni in Comune prima come consigliere, poi come assessore, poi come vice sindaco e poi come sindaco.

Noi attendiamo - prosegue Scajola - che la magistratura faccia il suo compito e poi si valuteranno le eventuali responsabilità ma questo non è compito della politica ma della magistratura. Noi rivendichiamo la scelta del porto turistico, siamo orgogliosi che Imperia abbia fatto la scelta del porto turistico. Vogliamo mandare tutto a bagno, vogliamo continuare a dire: vogliamo mandare tutto a bagno? Vogliamo continuare a dire: “mi sono accorto che c'è qualcosa che non va bene”? “Non sappiamo come uscirne fuori”? Quello che stiamo assistendo che il nostro sindaco invece di affrontare i problemi continua una costante cantilena sul cercare di dare ad altri responsabilità.

Allora diciamo questi elementi, questo stallo, questa crisi violenta che c'è nella nostra città, il fatto che ci sia stato un ribaltone politico, il fatto che non venga rispettato il mandato elettorale, il fatto che non venga rispettato il voto democratico dei cittadini ci fa dire che per il bene della città tanto detto in questi giorni, ma qui più che di bene della città temo che si sia messo in moto un bene di salvaguardia di poltrone, noi proprio per questo bene non possiamo far altro, con rammarico e tristezza nel cuore, chiedere le dimissioni del sindaco di Imperia.Ne deve trarne le conseguenze perché la città, ultimamente, è allo sbando.

Noi vogliamo che finisca questa agonia e lo chiediamo noi il commissario prefettizio arrivi ora, il prima possibile. La città non può più aspettare ha bisogno di scelte forti, ha bisogno di decisioni non di chiacchere. Abbiamo bisogno di una persona che possa avere prestigio e autorevolezza che possa decidere, che possa prendere decisioni forti per la città.

Qui si sta osservando un vero e proprio golpe alla democrazia. Si vuole utilizzare il grave problema del porto per cavalcare fini e scopi politici, creando un vero e proprio cambiamento di quello che è l'assetto che i cittadini di Imperia hanno deciso democraticamente nel 2009. In questo momento riteniamo che non ci sia più la guida autorevole che sia in grado di risolvere i problemi di questa città. Questo sindaco si deve dimettere. Se il sindaco non si dimette, noi abbiamo fatto un analisi della situazione, il sindaco per il bene della città si dovrebbe dimettere, valuteremo se ciò non verrà fatto ciò che è di competenza degli organi preposti e faremo le nostre valutazioni.

Riteniamo che ad oggi tutto ciò che possa essere necessario, usando canali democratici, tutto ciò che può portare ad un rapido commissariamento dev'essere preso in considerazione. Noi stiamo chiedendo al sindaco che non ci sono le condizioni per amministrare con autorevolezza una città che sta vivendo una fase difficile, tutto quello che viene da domani, quindi da un non mi dimetto, noi lo analizzeremo e lo valuteremo. Chiediamo che sue dimissioni siano rassegnato oggi stesso". 

SCARICA L'AUDIO DELLA CONFERENZA STAMPA. 

Files:
 Audio conferenza stampa pdl (23 MB)

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU