Ha preso il via ieri sera il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti urbani in via Matteotti a Sanremo attraverso la collocazione di 'isole ecologiche'. Presenti sul posto, oltre agli addetti Aimeri, i tecnici del Comune e della ditta incaricata per un sopralluogo di coordinamento.
La nuova modalità di conferimento rifiuti, sostituisce il “tradizionale” porta a porta effettuato dai mezzi Aimeri che solitamente transitavano lungo la centralissima nel tardo pomeriggio e che, aveva suscitato non poche polemiche. Da ieri, e in via sperimentale, di fatto il conferimento avviene direttamente sui mezzi della ditta posizionati davanti al Cinema Centrale, all'incrocio con via Corradi, in via Mameli e in via Escoffier. Invariato l'orario di raccolta, dalle 18 alle 18.30 di tutti giorni, tranne la domenica, dal cinema Centrale all'incrocio con via Verdi e dalle 18.45 alle 19.15 da piazza Colombo all'incrocio con via Faraldi.
Una novità per i commercianti e gli abitanti della zona che per quanto informati sono apparsi piuttosto disorientati dal nuovo metodo o forse all'idea di dover farsi carico di cartoni e rifiuti fino al più vicino punto di raccolta.
“Qualche conferimento per la strada c'è stato, ma la ditta Aimeri ha comunque assistito gli utenti – ha spiegato il tecnico del servizio Igiene Urbana del comune di Sanremo, Gianni Punzo - il lunedì è la giornata dal punto di vista del commercio più tranquilla quando tutti i negozi sono chiusi al mattino. E' stato giusto iniziare di lunedì per dare l'abitudine al conferimento sulle isole ecologiche”.
Inevitabile la svista da parte di qualcuno che ha lasciato i sacchi fuori dal portone del palazzo. “Sono casi sporadici che non fanno regola, ma all'inizio cercheremo di avere un minimo di attenzione e dare assistenza - ha aggiunto il tecnico del Comune che ha poi annunciato - se l'esperimento funziona bene, proseguirà per tutta la durata del cantiere in via Matteotti”. Prime lamentele anche sulla collocazione dei mezzi in piazza Mameli, al momento vuota e ora nuovo punto di raccolta rifiuti "E' una piazza larga con una area merci predisposta" ha detto a proposito Punzo.
Il nuovo conferimento è stato inoltre deciso dall'assessorato preposto anche per consentire l'ottimizzazione delle operazioni di rifacimento della pavimentazione che stanno interessando il terzo tratto di via Matteotti. “Chi non riesce a stare all'interno di questo orario stringente può comunque conferire nelle vie limitrofe agli orari stabili. Nulla è cambiato per via Palazzo o ad esempio via Roma e traverse” ha concluso Punzo.























