Blitz in alcune mense scolastiche della città, quest'oggi per l'Amministrazione Comunale di Sanremo. Sotto l'egida del Consigliere Luca Lombardi, che sta seguendo da vicino il buon funzionamento delle mense, vice Sindaco ed alcuni Consiglieri si sono 'divisi' i compiti, andando a mangiare a sorpresa in tre mense scolastiche. Comprando di tasca propria il buono mensa, hanno visitato i plessi scolastici del 'Volta', nell'omonima via del centro, del 'Castillo', nel quartiere del Polo Nord, ed alla 'Asquasciati', in via Panizzi. Era prevista anche la visita alla 'Scaini', in strada San Martino, ma non è stato possibile. In pratica sono stati coperti i 4 circoli presenti sul territorio, che ovviamente comprendono anche altre mense.
Le interviste durante il 'blitz':
In questo momento a Sanremo sono presenti moltissime mense scolastiche, divise tra quelle che hanno i pasti lavorati in loco e quelli cosiddetti 'veicolati', ovvero trasportati da altre cucine. Proprio per questo, stamani alcuni amministratori hanno fatto visita a mense con i pasti cucinati in loco ed altri 'veicolati', ma non sono state riscontrate evidenti diversità nella qualità dei pasti. Abbiamo iniziato dal plesso scolastico di via Volta, insieme ai consiglieri Mario Ballestra e Luca Lombardi e con due colleghi della carta stampata, Giorgio Giordano (Secolo XiX) e Daniela Borghi (La Stampa) che hanno pranzato con i bambini. Tutti soddisfatti del cibo servito: Trofie al pesto come primo e arrosto di manzo con bietoline stufate di secondo e contorno. Per tutti, infine, una banana per frutta.
La conferma della qualità dei pasti arriva sia dal vice Sindaco, Claudia Lolli, che dai Consiglieri Baggioli, Lombardi e Ballestra (quest'ultimo ha lamentato la scarsa presenza di sale nella pasta, ma è probabile che le cuoche non eccedano appositamente nella salatura). Claudia Lolli e Simone Baggioli hanno pranzato al 'Castillo' mentre i Consiglieri Gugliotta, Damiano e Mauro si sono recati alla scuola 'Asquasciati'. Soddisfatti anche i bambini, che hanno confermato di apprezzare ogni giorno i cibi che vengono proposti. Una serie di controlli già iniziata qualche tempo fa dall'Amministrazione Zoccarato e che proseguirà periodicamente, sempre a sorpresa, per garantire ai bambini un'ottima qualità del cibo somministrato. Le mense, lo ricordiamo, sono gestite dall'azienda bolognese Camst.
(Sotto le foto del blitz di questa mattina, i menù dei bambini e le grammature proposte dall'Asl).



































