Sport - 19 marzo 2012, 15:06

Atletica Leggera: grandi risultati dei 'lanciatori' della nostra provincia qualificati agli italiani

Si sono esibiti con performance importanti alla riunione di atletica di ieri a Genova.

Atletica Leggera: grandi risultati dei 'lanciatori' della nostra provincia qualificati agli italiani

Si è svolta a Genova una riunione di atletica riservata unicamente ai lanciatori di: peso, martello, giavellotto e disco. Per gli atleti della nostra provincia e in particolare per quelli della AS Foce è stata una giornata da record, con misure che proiettano i nostri giovani direttamente ai campionati nazionali.

La Foce era presente con tre allievi, due ragazze e un poderoso ragazzo. Nel lancio del disco Sandra Littardi ha lanciato l'attrezzo a m.31.81, due metri oltre il proprio personale e minimo per i campionati italiani di categoria, oltre che primato assoluto della società. La giovane è allenata dal prof. Francesco Sarchi e dal tecnico Mauro Saglietto. Il minimo per i campionati era fissato a m.29.50.

Nel lancio del giavellotto Michael De Pasquale,rientrato alla Foce dopo una parentesi con la Maurina, ha esordito con m. 49.34. Anche per lui, allenato da Mauro Saglietto, il pass per i campionati italiani (minimo necessario m. 46.00). Sempre nel giavellotto, ma preparata ancora dal solito Mauro, anche una giovane allieva della Maurina, Alba Crescente che si è esibita con un lancio di m. 34.56 ha ottenuto il via libera per gli italiani di fine stagione. Infine, ancora della Foce e ancora nel giavellotto, una promessa che viene da Ventimiglia: Marta Penone, allenata da Marco Muratore, ha lanciato a m.27.90 e avrà tutto il tempo necessario per unirsi alla schiera di prestigio della Foce.

Lo scorso anno la Foce portò ai campionati italiani di Rieti ben 5 atleti in possesso dei minimi richiesti. Fu un record che rischia, quest'anno, di essere battuto perchè a breve si uniranno a De Pasquale e Littardi, anche Toesca, Sacco e Sartore e, perchè no, anche l'ostacolista Simone Orsi e la marciatrice Morandini, bloccata da un incidente stradale.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU