"Mi ero ripromesso, per rispetto verso i Commissari,di non intervenire su questioni inerenti alla conduzione del Comune di Ventimiglia ma davanti ad alcune dichiarazioni fatte da ex consiglieri sulla variazione di bilancio meritano qualche puntualizzazione". Esordisce così l'ex consigliere Mauro Merlenghi in merito ad alcuni interventi fatti da altri ex consiglieri comunali di Ventimiglia.
"Capisco che è il momento è propizio per farsi pubblicità ma almeno si utilizzino argomentazioni che non siano mere e fumose considerazioni, prendere una variazione di bilancio per costruirci un castello di considerazioni infarcendo il tutto con argomenti che non hanno un minimo di attinenza all’oggetto mi sembra veramente insopportabile. Quando si parla di contabilità sono le cifre che parlano e queste non sono opinioni sono dati certi.
Intanto va precisato che si tratta di bilancio di previsione quindi ipotetico, basato, oltre a voci certe come le spese di conduzione della macchina amministrativa, di voci soggette a ipotesi o valutazioni e queste sono queste che meritano giudizio politico e vanno menzionate nella critica assumendosi le responsabilità delle scelte. - spiega Merlenghi - Troppo facile fare delle considerazioni generali senza assumersi onere della scelta, si dica quale voci privilegiare e quelle da ridimensionare, questa è politica seria. Per esempio una voce che è stata ampiamente ridimensionata e qui va il mio plauso della scelta: l’aumento dello stanziamento all’Università di Imperia da diecimila a centoventimila, ecco sulle singole voci che fa fatto il dibattito dicendo dove si vogliono mettere e dove si vogliono togliere, con chiarezza senza il solito sotterfugio di nascondersi dietro a generiche frasi di effetto senza sostanza : “Dopo l’allontanamento dell’ex amministrazione emergono lacune enormi, che noi abbiamo sempre sottolineato” – “ I limiti evidenziati sono stati prodotti anche da tanti cortigiani intorno al capo: ex consiglieri di maggioranza ma anche altri di minoranza” M torniamo sullo “stravolgimento” del bilancio del comune un enorme variazione di ben meno 114.700 euro (centoquattordicimilasettecento) a monte di un bilancio di 29.441.502 dicasi ventinovemilioniquattrocentoquarantunomila di euro quindi, una variazione stravolgente dello 0,4 %. Senza scendere nei dettagli ma che andrebbero letti per meglio comprendere il "grande scombussolamento" del bilancio, (http://www.comune.ventimiglia.it/webdelibere/Delibere.aspx?ID=2561) vorrei fare comprendere che sono ricollocazioni di voci di spesa che non ci saranno come quelle relative alle spese per le elezioni o le spese relative al gettone di presenza dei Consiglieri Comunali o delle Commissioni e di altre che vengono considerate in maniera diversa come il recupero Ici o il recupero dei servizi cimiteriali. Facciamola la critica ma con correttezza, puntualizzando e circostanziando ma nello stesso tempo con proposte alternative e non fermandosi alla semplice critica senza alternative".





