“Al momento giusto” è il primo cd del Jazz in Duet. Il nuovo lavoro verrà presentato domenica 25 marzo, alle 16, presso il teatro della Federazione Operaia Sanremese di via Corradi. Jazz in Duet è un duo di chitarre, formato da Adriano Ghirardo e Stefano Ballerano, che nasce nell’ottobre del 1997 nel tentativo di creare una miscela tra composizioni originali, standards e rilettura in chiave jazz di brani pop italiani e non.
In questi anni il gruppo Jazz in Duet si è esibito in locali, principalmente nella Riviera Ligure e in Costa Azzurra, privilegiando comunque la ricerca musicale alla necessità di suonare a tutti i costi. Dopo aver registrato alla fine del 2006 il demo ora ha pubblicato il primo cd, che contiene brani originali e standards. Il brano composto da Ballerano, "Il blues dell'aragosta”, alterna il giro armonico canonico del blues e chiude con una sequenza diatonica. “Aires 3”, scritto da Ghirardo, unisce le atmosfere piazzolliane ad un ritmo in 3/4.
Per il resto la scelta è quella di alternare standards rivisitati (“Alone together” con l'intro su pedale e “Autumn leaves” in forma di fuga a due chitarre) a brani più contemporanei. Il brano che dà il titolo al cd è composto da Alberto Micciché, mentre le note introduttive, inserite nel depliant interno, sono state scritte da Marco Scolesi, responsabile del Mellophonium on line. La grafica (in copertina c'è una bellissima foto del lungomare di Mentone al tramonto) è stata curata da Ballerano.






