E’ stato pubblicato oggi, sul sito del Comune di Ventimiglia, bando informale, allo scopo di raccogliere proposte artistiche per la realizzazione di concerti musicali e spettacoli vari da tenersi nella stagione estiva 2012. Le rassegne estive avranno luogo in un periodo compreso tra il 1" luglio ed il 31 agosto, con spettacoli tutti ad ingresso gratuito.
Diversi i teatri che dovranno ospitare gli eventi: il principale sarà, come di consueto il Belvedere Resentello, Le altre location: Piazza della Cattedrale in Ventimiglia alta, Piazza San Bartolomeo in Frazione Latte, Piazza della Stazione in Frazione Bevera, Piazza Caduti della Libertà in Frazione Torri. La procedura si inserisce nell'ambito della definizione del calendario estivo e i criteri adottati per la scelta faranno riferimento ai seguenti parametri:
a) COSTO DELLO SPETTACOLO: Esso è da intendersi come rapporto tra ciò che economicamente richiesto e ciò che viene artisticamente proposto. Pertanto domande onerose potranno essere scartate a vantaggio di altre più onerose, se queste ultime si dimostreranno particolarmente interessanti dal punto di vista artistico. Tuttavia è owio che il costo contenuto di una proposta è, di per sé, titolo preferenziale. Per questo motivo si invitano tutti coloro che desiderano partecipare ad inviare la loro miglior offerta possibile, cioè ottimizzata sotto 1'aspetto economico. E bene poi ricordare che per "costo di uno spettacolo” si deve intendere la somma di tutte le spese necessarie per la sua realizzazione, ovvero: compenso netto degli artisti, oneri previdenziali, tasse, eventuale necessità di un service audio e/o luce, eventuale affitto strumenti. Allo scopo di contenere i costi, si comunica che non saranno prese in considerazione proposte il cui costo complessivo e totale, così come sopra definito, sia superiore ad euro 2.500,00 (duemilaecinquecento), IVA e oneri previdenziali compresi.
b) VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLA PROPOSTA: Essa avverrà in primis sulla base dei dati inseriti nella scheda che, sotto questo aspetto, avranno lo scopo più che altro di escludere le richieste che palesemente non rientrino nella programmazione del Comune di Ventimiglia (prima scrematura). Le restanti domande invece saranno integrate da attività di verifica dell'Ufficio Manifestazioni e/o da eventuali contatti con gli interessati per chiarimenti e approfondimenti. E solo quindi in questa seconda fase che sarà utile conoscere curricula, visitare siti web, visionare video, ascoltare demo. Non saranno considerati progetti e/o iniziative che siano stati oggetto di preventivo deposito di marchi di proprietà industriale da parte dei soggetti privati proponenti. Qualora detti progetti dovessero essere attuati e fossero ritenuti meritevoli di una prosecuzione pluriennale, è facoltà del Comune di Ventimiglia la registrazione e proprietà del relativo marchio dell'evento speciale.
c) COERENZA CON GLI INDIRIZZI TVRISTICO-CULTURALI DEL COMIINE DI VENTIMIGLIA: Le Rassegne Musicali non sono un mero elenco di spettacoli, bensì un insieme ragionato di proposte artistiche, dotate di una loro coerenza interna; pertanto saranno parametri di riferimento (oltre a quelli già elencati): il target del pubblico locale, formato, nel periodo estivo, da cittadini e turisti; il periodo dell'anno (nella fattispecie vacanziero) in cui ha luogo la manifestazione; rapporto tra la proposta artistica ed il luogo in cui si svolge lo spettacolo. Tutto ciò anche per ricordare che l'esclusione di una proposta non può, di per sé, essere interpretata dal richiedente come espressione di un giudizio negativo in termini assoluti, poiché tali valutazioni non rientrano nei compiti che gli uffici devono assolvere per la realizzazione di una rassegna. Il Comune di Ventimiglia nello stilare il calendario per le manifestazioni estive si impegna, per quanto possibile, di consentire al maggior numero di artisti di far parte delle rassegne suddette. Ciò però non può limitare il Comune di Ventimiglia nello scegliere più proposte provenienti da un richiedente; e ciò sia per ragioni artistiche (si pensi per esempio all'opportunità, in passato già ampiamente dimostrata, di proporre tre spettacoli realizzati da una stessa compagnia) sia per motivi di carattere economico, in virtù dell'obiettivo abbattimento dei costi che scelte di questo tipo possono garantire. Tuttavia, allo scopo di impedire forme di monopolizzazione, ogni richiedente può inviare un numero massimo di tre proposte.





