Anche quest'anno i Civ, Centri Integrati di Via, hanno aderito all'iniziativa “Civ per i Carri” in occasione della due giorni di “Sanremo in fiore” in programma sabato 24 e domenica 25 marzo.
La manifestazione, che avrà il suo culmine con l'attesa sfilata dei carri fioriti di domenica, è stata presentata questa mattina nella sede di Confcommercio a Sanremo, alla presenza di presidenti dei Civ con i sindaci e gli amministratori dei Comuni interessati. “Adotta un carro” si articolerà nella giornata di sabato nella festa organizzata dai Civ nel centro città.
Fin dalla mattinata in ogni via sarà presente un gazebo rappresentativo del Comune in gara al corso fiorito e adottato dal Civ stesso che si cimenterà nella realizzazione di composizioni floreali. Una giuria decreterà la composizione vincitrice che sarà protagonista domenica 25 marzo alla premiazione del corso fiorito.
L'iniziativa quest'anno coinvolgerà l'intero centro cittadino grazie alla totale adesione e collaborazione tra Civ, Confcommercio, Sanremo Promotion, il comune di Sanremo e i Comuni dei carri. In particolare: il Civ di via Matteotti ospiterà il carro del comune di Seborga, il Civ di piazza Colombo quello del comune di Vallecrosia, il Civ via Corradi Luci a San Siro il carro dei comuni di Taggia e Ospedaletti, il Civ di via P.Agosti il carro del comune di S.Stefano al Mare, il civ di via Feraldi il carro del comune Golfo Dianese, il civ di via Palazzo il carro del comune di Cipressa, il Civ di corso Imperatrice il carro del comune di Dolceacqua, il civ di corso Mombello-Pian di Nave il carro del comune di Bordighera. La manifestazione coinvolgerà anche la città vecchia. Pigna Mon Amour ha infatti adottato il carro del comune di Ventimiglia.
Anche il Casinò di Sanremo ospiterà al suo ingresso principale il gazebo del comune di Riva Ligure. Il Casinò di Sanremo sarà infatti il tema di questa edizione della sfilata dei carri. Ogni gazebo ospiterà anche una slot machines e verranno distribuiti coupon per la prova di gioco.
“Siamo contenti che tutti i comuni abbiano partecipato – ha affermato la vicepresidente di Confcommercio e presidente del Civ di via Matteotti Cinzia Calvini – Confcommercio ha abbracciato questa idea cercando di collaborare con gli iscritti, speriamo di far passare un bel weekend ai turisti e ai sanremesi”. Le composizioni verranno portate all'interno del Palafiori dove sarà in corso una manifestazione dedicata al verde.
Soddisfatti i Sindaci che hanno così commentato: “Condivido la sinergia costa entroterra che è stata costruita – ha affermato Enrico Ilariuzzi, primo cittadino di Seborga. “Trovo sia un'ottima idea coniugare il turismo alla floricoltura al commercio in una stessa manifestazione – ha aggiunto l'assessore di Ospedaletti Carlo Marchegiani- Così facendo vengono coinvolti i Comuni attirando quel turismo che in certi punti non arriva. Dobbiamo ragionare come territorio e non avere rivalità sterili”.















