Eventi - 23 febbraio 2012, 15:30

La cantautrice ponentina Chiara Ragnini al TG1 con la canzone 'Castelli sulla sabbia'

Una bella soddisfazione per la cantautrice, che di recente è stata ospite del grande evento del quotidiano La Stampa in omaggio al 62° Festival della Canzone Italiana svoltosi in piazza Colombo. Il video è stato realizzato da Luca Lombardi.

La cantautrice ponentina Chiara Ragnini al TG1 con la canzone 'Castelli sulla sabbia'

Chiara Ragnini, vincitrice del Premio Donida 2011, debutta in Rai con Due Castelli Sulla Sabbia, l'inedito presentato a Sanremo Social 2012 e con il quale ha sfiorato quest'anno la partecipazione al Festival della Canzone Italiana. Qui è possibile visionare l'estratto dall'edizione del 22 febbraio del TG1 Note, la rubrica del TG1 curata da Leonardo Metalli, che da sempre segue con attenzione le nuove proposte musicali italiane:

Una bella soddisfazione per la cantautrice, che di recente è stata ospite del grande evento del quotidiano La Stampa in omaggio al 62° Festival della Canzone Italiana svoltosi in piazza Colombo nella città dei fiori, condividendo il palco con Povia, Monia Russo e Stefano Centomo. Chiara è ora impegnata nella promozione del suo disco, Il Giardino di Rose, uscito il luglio scorso e in rotazione nelle principali radio e webradio di tutta Italia. Il disco sta ottenendo innumerevoli riscontri più che positivi dalla critica e dagli addetti ai lavori.

Chiara Ragnini, genovese, cantautrice. Dopo il liceo classico (il temibile Andrea D’Oria di Genova) si laurea specialistica in Informatica con il massimo dei voti. Diventando, così, una poetessa nerd e smanettona. Chiara compone testi e musica dall’adolescenza e porta all’ascolto le proprie canzoni riscontrando ottimi consensi da pubblico e critica. Vincitrice del Premio Donida 2011, con il quale ha ottenuto un contratto editoriale e di pubblicazione con Universal Music Publishing per l’opera vincitrice, e finalista di Area Sanremo 2011, è stata ospite del grande evento in piazza Colombo a Sanremo curato dal quotidiano La Stampa in omaggio al 62° Festival della Canzone Italiana, insieme a Povia, Stefano Centomo e Monia Russo.

Ha avuto l’onore di suonare, restaurata dopo 40 anni, la chitarra di Luigi Tenco al Restauro in Festival, grazie alla disponibilità di Pepi Morgia, direttore artistico della rassegna. Nel 2011 Pepi Morgia e la Redazione di Sanremonews, quotidiano ligure, le conferiscono il Premio per la Cultura e lo Spettacolo come riconoscimento al valore del suo progetto musicale. E’ stata ospite di numerose rassegne musicali (Su La Testa!, SanremOFF, Casa Sanremo, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Premio Fabrizio De Andrè, Premio Bindi) e ha ottenuto numerosi riconoscimenti: vincitrice AscoltAutori (2011, Milano), progetto curato da Franco Zanetti e Universal Music Publishing; vincitrice Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards (2011, Sanremo), vincitrice Radar Talent Interceptor (La Stampa), con cui ottiene una settimana di perfezionamento musicale con compositori, autori e giornalisti (M. Cotto, F. Zanetti, F.Fasano, A. Salerno) (2010, Bergeggi SV); vincitrice Premio Sergio Endrigo – Targa Siae al Biella Festival (2010, Biella).

Ha condiviso il palco con Povia, Stefano Centomo, Mauro Ermanno Giovanardi, Chiara Canzian, Tori Sparks, Tricarico, Irene Fornaciari, Martino Corti, Wilma Goich, Ron e Mario Lavezzi. Dal vivo la musica di Chiara è arricchita dalla professionalità ed esperienza di Max Matis al basso e da Claudio Cinquegrana alle chitarre acustica e classica. Il suo primo lavoro autoprodotto, intitolato Wonderland, esce nel 2008, sotto lo pseudonimo Ceanne McKee: 10 tracce di canzone d’autore, pop, rock e contaminazioni d’oltreoceano. La Nostra Canzone ed Estate sono scelte e trasmesse più volte all’interno di Demo – Radio RAI 1. Attualmente è impegnata nella promozione del disco Il Giardino di Rose, uscito il 28 luglio 2011, di cui è disponibile il videoclip-tormentone del primo singolo, Gli Scoiattoli nel Bosco, opera vincitrice del Premio Donida 2011.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU