Festival di Sanremo - 16 febbraio 2012, 16:01

Festival Sanremo: grazie al duo Dolcenera-Professor Green, la musica del Vasco nazionale stasera all'Ariston

I due artisti canteranno ‘Vita Spericolata’ (‘My Life is Mine’), portato al successo da Vasco Rossi nel 1983 e presentato al 33° Festival

Festival Sanremo: grazie al duo Dolcenera-Professor Green, la musica del Vasco nazionale stasera all'Ariston

Ci sarà anche il Vasco nazionale stasera sul palco dell’Ariston. O meglio, ci sarà la sua ‘Vita Spericolata’ (‘My Life is Mine’) interpretata in duetto dalla coppia ‘Dolcenera’ e ‘Professor Green’.

Ad illustrare il progetto nato proprio per Sanremo, e la collaborazione con il rapper britannico, è la stessa cantautrice leccese: “Tra di noi c’è molto feeling, anche perché abbiamo già lavorato insieme e ci siamo conosciuti molto nel profondo. Inoltre l’irriverenza del linguaggio di Vasco si avvicina al modo crudo dei repper e quindi è nelle sue corde”. E’ serena perché arriva da numerose soddisfazioni personali: “Non sono tesa, in fondo è un teatro, semplicemente. Solo l’attesa dell’uscita della prima esibizione è stata un po’ snervante. Eravamo circa in trenta in un corridoio stretto ed angusto e non è stato certo facile”. Il brano ‘My Life is Mine’ non verrà inciso dalla neo coppia: “E’ solo un pezzo dedicato al festival, ed è anche bello questo”.

Il commento di Vasco sulla scelta? “Ho parlato con lui da subito ed è rimasto meravigliato quando ha saputo che della sua canzone esisteva anche una versione in inglese. Vedremo cosa dirà domani dopo l’esibizione di stasera”.  L’opinione sul meccanismo della gara? “No, non mi piace e comunque non mi interessa. Essere eliminati all’interno di un contesto come quello di Sanremo non vuole dire niente, lascia il tempo che trova. Ma mi adeguo”. Poi su Celentano: "Per me è stato un idolo. Conosco tutto di lui. Quando faceva Fantastico lo adoravo. Ho stima per l’uomo e per l’artista. La sua esibizione aveva un’atmosfera avulsa da tutto il contesto e forse proprio per questo mi è piaciuta”.

“Conoscere la musica italiana è stata per me una grande esperienza”. Lo dice il rapper britannico Stephen Paul Manderson, conosciuto come Professor Green, in sala stampa al Roof assieme a Dolcenera, che salirà sul palco dell’Ariston questa sera per l’evento ‘Vivi l’Italia’. “Nonostante non conosca la lingua italiana ne ho compreso l’importanza perché le canzoni trascendono da qualsiasi forma di linguaggio. E per conoscerla meglio credo non ci sia posto migliore se non questo evento”. 

Antonella Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU