Dopo l’assegnazione della bandiera verde di Lega Ambiente nel 2010 continua il programma volto al contenimento dei consumi energetici e produzione di energia con sistemi eco-compatibili nel Comune di Molini di Triora a cura dell’Assessore ai Lavori Pubblici Geom. Gian Luca Carrara e del Consigliere incaricato Geom. Massimiliano Capponi. Venerdì 3 Febbraio è entrato in funzione il primo dei tre impianti fotovoltaici, cofinanziati con contributi regionali, realizzato sul tetto della scuola elementare e materna che consentirà una produzione stimata di 3.400 Kwattora annui.
"Di seguito si procederà all’installazione di impianti similari sulla palestra e sull’edificio comunale. - hanno spiegato dal Comune di Molini - La fase tecnico procedurale è stata seguita dallo studio Tecnico Bassilana e Punzo e la fase operativa dalla Ditta IM.Z di Sanremo. Nel contempo l’Amministrazione Comunale, da sempre sensibile al tema energetico, attende con particolare attenzione l’inizio lavori, ormai imminenti, di ripristino di una centralina idroelettrica privata in regione Carpenosa sul Torrente Argentina e i risultati degli studi di fattibilità e le risultanze del monitoraggio in atto sul Rio Gavano per la creazione di una nuova centralina.
E’ intenzione dell’Amministrazione rivedere in attività un’ulteriore centralina di proprietà pubblica, sempre in zona Carpenosa, per cui è stato affidato un incarico ad un professionista per una valutazione tecnico-finanziaria del sistema al fine di procedere ad un’oculata dismissione".





