Martedì 7 febbraio, presso la federazione Operaia Sanremese, si è svolto il quarto seminario della rassegna culturale “Serate con l’Università... a Sanremo” edizione 2011-2012. Grandi protagoniste della serata la dott.ssa Ursula Piacenza, biologa e Segretario Generale dell’Associazione Amici dei Giardini Botanici di Hanbury e la dott.ssa Elena Zappa, curatore dei Giardini Botanici di Hanbury, con il seminario dal titolo Nuove introduzioni esotiche nel giardino Boccanegra.
Un pubblico numeroso, attento e appassionato ha potuto ripercorrere nel corso del seminario la lunga e variopinta storia del Giardino di Boccanegra, vero e proprio gioiello botanico, nato nella seconda metà dell’800 e passato nel corso di oltre un secolo per le mani di molti proprietari, che ne hanno più volte cambiato l’aspetto, fino ad oggi dove Ursula e Guido Piacenza con grande cura, passione e competenza scientifica hanno donato a Ventimiglia e a tutta la Liguria uno dei giardini più belli e purtroppo meno conosciuti d’Italia.
Come suggerisce lo stesso titolo del seminario, particolare attenzione è stata dedicata nel corso della serata, alle nuove introduzioni di specie esotiche nel giardino di bocca negra che può essere a tutti gli effetti considerato un giardino di sperimentazione e acclimatazione di specie di clima mediterraneo. La dott.ssa Ursula Piacenza La dott.ssa Elena Zappa Le relatrici, il prof. Marco Devecchi, della facoltà di Agraria di Torino, e il pubblico della Federazione Operaia Sanremese Foto del dott. agr. Stefano Anfosso.
Prossimo appuntamento: giovedì 8 marzo ore 21.00 federazione Operaia Sanremese, Via Corradi 47 Sanremo Verde urbano: da elemento di arredo a strumento per il miglioramento della qualità della vita nelle città Relatore: Enrico Zelioli – Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell Provincia di Imperia Introduzione: Guido Calvi – Vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Imperia.
In Breve
lunedì 12 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Eventi
Sanremo Ospedaletti
















