Massimo Morini calcherà il palco dell’Ariston per la ventiduesima edizione consecutiva del Festival di Sanremo. Il cantante e leader dei Buio Pesto, a Sanremo per la 62a edizione del Festival della Canzone Italiana, dirigerà l’orchestra per il duo comico “I Soliti Idioti” e sarà direttore tecnico di sala di altri cinque artisti in gara: Francesco Renga, Emma, Matia Bazar, Irene Fornaciari e Nina Zilli. Con le sue 22 edizioni (a cui vanno aggiunte 7 edizioni di Sanremo Giovani), Massimo Morini batte ogni record di presenze al Festival di Sanremo. Nessun artista - compresi direttori d’orchestra, conduttori e ospiti - può vantare altrettante partecipazioni consecutive.
Quest’anno il musicista genovese dirigerà la prestigiosa orchestra sinfonica sanremese per “I Soliti Idioti”, al secolo Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. I due comici, gli ospiti più attesi dai giovanissimi, si esibiranno nel corso della seconda serata del Festival, mercoledì 15 febbraio. Campioni di share con la loro sketch-comedy televisiva, che ha imposto tormentoni ormai entrati nel linguaggio quotidiano di migliaia di adolescenti, e fuoriclasse al botteghino cinematografico con “I soliti idioti - Il Film”, il cui incasso ha superato i 14 milioni di euro, il duo eseguirà tre canzoni del proprio repertorio, arrangiate da Morini appositamente per la grande orchestra di Sanremo.
Come tecnico di sala Morini seguirà i “big” Francesco Renga, Emma, Matia Bazar, Irene Fornaciari e Nina Zilli. Con tre di loro (Renga, Fornaciari e Zilli) Morini ha già lavorato a Sanremo, mentre i Matia Bazar hanno recitato nel primo film benefico dei Buio Pesto “Invaxön - Alieni in Liguria”. Reduce da due vittorie consecutive (Tony Maiello, vincitore categoria giovani nel 2010, e Roberto Vecchioni, vincitore assoluto nel 2011), con questa nuova direzione Morini raggiunge le dodici direzioni d’orchestra sanremesi con 14 canzoni, e come tecnico, dal 1991 ad oggi, arriva a quota 138.





