Sanremo tenta uno sbocco sul nord Europa, per cercare nuovi flussi turistici. Gli ultimi dati, ormai costanti negli anni recenti, registrano un calo di presenze degli italiani, evidentemente alle prese con la crisi economica che h riflessi sia sul portafoglio sia sull'approccio psicologico nell'affrontare spese non necessarie come, appunto, le vacanze. Discorso diverso riguarda invece i turisti stranieri, alcuni dei quali hanno ancora una buona capacità di spesa. Anche in questo discorso si inquadrano le visite, da parte di esponenti dell'Amministrazione, nelle varie sedi all'estero dell'Enit (l'Agenzia Nazionale del Turismo), l'ultima delle quali a Stoccolma.
“Si tratta di iniziative molto importanti – ha commentato il vicesindaco Claudia Lolli – il nostro obiettivo è quello di rinsaldare meccanismi turistici. L'ufficio dell'Enit, presente a Stoccolma, è un punto di riferimento non solo per la Svezia, ma anche per l'Olanda, i Paesi Bassi, ed i Paesi scandinavi e baltici. Una carta vincente sarà quella di sfruttare la carta di Alfred Nobel, che ha un forte appeal in quei Paesi, per attirare nuovi flussi".
"I turisti provenienti da quelle zone - prosegue Claudia Lolli - hanno ancora una buona capacità di spesa, non essendo ancora travolti dalla crisi, e possono fare base sull'aeroporto di Nizza. L'Olanda poi sta registrando dati positivi con un turismo in crescita”.





