Anche per la prossima stagione estiva sarà avviata la consueta campagna di sicurezza in mare, denominata 'Mare Sicuro', progetto voluto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e coordinato dalla Direzione Marittima di Genova per quanto riguarda gli Uffici marittimi ricadenti nella nostra regione.
Nella giurisdizione di Ventimiglia, ha provveduto l’Ufficio Locale Marittimo che, sulla base delle direttive ricevute, ha preso accordi con i locali circoli didattici della città di confine per effettuare delle conferenze nelle scuole primarie. Gli istituti visitati sono stati quelli di Via Veneto, Via Porta Nuova e Via Roma. Gli incontri, tenuti dal personale militare, hanno avuto come argomenti principali, la sicurezza durante la stagione estiva e l’ambiente, illustrando, nel contempo, i principali compiti del Corpo.
Ampio spazio è stato dato alle 'regole' da rispettare durante l’estate per sfruttare in sicurezza e serenità le nostre spiagge e il nostro mare. Gli alunni incontrati, 160 circa, si sono dimostrati immediatamente attenti e interessati agli argomenti, illustrati anche con l’ausilio di materiale fotografico e didattico, non perdendo l’occasione di intervenire con spunti di riflessione interessanti sull’ambiente e la civiltà quotidiana di chi vive il nostro mare.





