Sapete quanto costa un litro di gasolio per autotrazione oggi in Francia? Siccome Oltralpe è possibile comparare i prezzi di tutta la rete nazionale grazie ad un sito appositamente dedicato, abbiamo dato un'occhiata. Rimaniamo vicino a noi e facciamo un salto a Menton: ebbene, appena usciti dall'autostrada A8, nel quartiere Borrigo, all'Intermarche trovate il Diesel a 1 euro e 350. Se invece fate qualche chilometro in più al Leclerc di Nizza si spende anche meno, 1,334. Volete fare solo pochi chilometri?
Basta andare oltreconfine ed a Tenda, nel distributore da poco rimesso in funzione il gasolio costa qualcosa in più, ma sempre nettamente al di sotto della media italiana: con 1.418 al litro ve la caverete. La benzina: all'Esso Express di Nizza un litro di verde costa oggi 1 euro e 462, mentre a Menton occorre bilanciare 1,512 euro. A Tenda si strappa un ottimo (per i tempi che corrono) 1,486. E in Italia? Anche da noi esiste un sito dove comparare i prezzi, (non sempre aggiornato) ma basta mettere il naso fuori casa e si capisce che fare il pieno costa un salasso: benzina o diesel qui fa poca differenza, al massino troverete uno scarto di pochissimi centesimi. Attualmente il prezzo segnalatoci più conveniente è quello del distributore Repsol di Fossano, nel quale un litro di Verde costa 1,606, al Kerotris, sulla tangenziale di Mondovì, verso la Torino-Savona si spende 1 euro e 608.
Si può arrivare ad un massimo di 1.680 sulla A6, nell'area di servizio Priero. Gasolio: 1 euro e 578 al Keratris di Mondovì, poi 1.618 al Keratris di Barbaresco, fino a 1.770 al litro dell'area di servizio Mondovì Ovest dei giorni scorsi. Conclusione: fare qualche chilometro in più, magari a contorno di una bella gita al mare o anche solo per ammirare le bellezze della vicina Valle Roya (e ce ne sono parecchie) vale la pena. Un salto ad un distributore, un bel pieno ed il risparmio è garantito. Certo, non un discorso "Salva Italia", ma in fondo le tasche son sempre le nostre...





