Politica - 21 dicembre 2011, 12:58

Imperia: al via Progetto di Alfabetizzazione per Alunni Stranieri del Comune con i Circoli Didattici e gli Istituti Comprensivi

Antonello Ranise

Antonello Ranise

Un Progetto di Alfabetizzazione per Alunni Stranieri, predisposto dal Comune di Imperia che verrà realizzato in collaborazione con i Circoli Didattici e gli Istituti Comprensivi cittadini mediante l’utilizzo di insegnanti in pensione. 

Il Progetto vuole rispondere alla necessità primaria degli alunni stranieri nel superare le enormi difficoltà di apprendimento della lingua italiana  e nel contempo di soddisfare il bisogno-necessità dei docenti di avvalersi di un adeguato supporto nella programmazione delle attività didattiche. "Una possibilità importante – dice l’Assessore alle Attività Educative Antonello Ranise – che consente l’arricchimento lessicale della lingua italiana per favorire il percorso scolastico degli alunni stranieri, utile a prevenire e ridurre il precoce abbandono scolastico". 


Il Sindaco Paolo Strescino aggiunge: "Ritengo che il progetto sia di aiuto agli alunni nell’apprendimento della nostra lingua e funga anche da educazione alla valorizzazione, al rispetto delle diversità, nonchè al dialogo e alla cooperazione con i compagni di classe. Un’iniziativa che è volta a promuovere il sistema scolastico e di conseguenza una Scuola fondata sull’accoglienza e la partecipazione responsabile".

Tecnicamente il Progetto prevede che i Collaboratori Esterni, gruppo composto da insegnanti in pensione che mettono a titolo gratuito la propria professionalità a disposizione, in concerto con i referenti del Progetto stesso di ogni plesso scolastico incontrino gli alunni e le famiglie. E’ all’esame la possibilità di assicurare la presenza di un mediatore culturale per un contatto che favorisca la conoscenza delle norme che regolamentano la vita scolastico del bambino. Un processo che permetterà la comunicazione con compagni  e adulti. Una prima alfabetizzazione sarà rivolta alla scrittura e alla lettura, mentre per il gruppo più avanzato sarà studiata una programmazione individualizzata che curerà l’approccio alla grammatica, permetta la produzione scritta e promuova l’arricchimento lessicale del singolo individuo. 

La professoressa Angela Ardizzone, promotrice del progetto commenta soddisfatta il risultato ottenuto. «Ringrazio i colleghi tutti che hanno aderito spontaneamente e con entusiasmo permettendo che questa iniziativa estremamente importante, in un momento di crisi che coinvolge il Paese e la Pubblica Amministrazione, prendesse forma e offrisse un contributo essenziale nel percorso di formazione degli alunni stranieri. Colgo l’occasione per  ricordare che coloro i quali volessero proporsi per implementare il gruppo insegnante possono rivolgersi presso l’Ufficio Attività Educative del Comune di Imperia». 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU