Eventi - 17 dicembre 2011, 19:52

Vallecrosia: prosegue con successo al Polivalente la mostra fotografica di Gerardo (Gerry) Salerno

La mostra fotografica, visitabile fino a domenica 8 gennaio 2012, si intitola 'Primavera in Paradiso'

Vallecrosia: prosegue con successo al Polivalente la mostra fotografica di Gerardo (Gerry) Salerno

Prosegue con successo il ciclo degli eventi denominato 'Aspettando il Natale', curato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni operanti in Vallecrosia. Nell’ambito della ormai tradizionale nonché fortunata rassegna che ha contribuito e contribuirà a distribuire  momenti gioiosi e festosi ai vallecrosini e non solo, martedì 20 dicembre, alle 17.30, a cura dell’Amministrazione cittadina, la Sala polivalente comunale di Via Colombo (solettone sud) ospiterà il fotografo/artista Gerardo Salerno (alias Gerry) che inaugurerà l’esposizione delle sue opere. La mostra fotografica, visitabile fino a domenica 8 gennaio 2012, dalle 15,30 alle 18,30 di tutti i giorni, porta il titolo 'Primavera in Paradiso'. Ingresso libero.

Reduce, il 9 gennaio di quest’anno che sta per lasciarci, nel Polivalente di Vallecrosia, del successo per la presentazione di un suo libro fotografico 'Vecchi e bambini', con prefazione di Guido Bissattini, fotografo naturalista, giornalista, documentarista, Campione italiano di fotografia naturalistica e Campione del Mondo FIAP, Gerry si presenta quest’anno con una nuova raccolta di opere fotografiche che rispecchiano, in maniera accentuata, quello stile così semplice e schietto, lindo e trasparente da permettergli di arrivare dritto al cuore dello spettatore che riesce a leggere nell’animo dell’artista senza tanta storie. E il consenso di critica e di pubblico Gerry lo prova nel 2001, quando si presenta nel chiostro della parrocchia di Sant’Agostino in Ventimiglia con la mostra di una serie di fotografie dedicate al Guatemala.

Gerardo Salerno, romano, si accosta alla fotografia all’età di 18 anni con una spartana reflex Zenit che, in quanto assolutamente manuale, gli consente di acquisire le necessarie basi tecniche. Autodidatta, nel 1988 entra per caso nel campo della fotografia di matrimonio, collaborando con un fotografo romano.

Dal suo trasferimento a Ventimiglia, l’intenso sodalizio con uno studio fotografico della zona gli consente un’ulteriore evoluzione nel settore. Ama molto il reportage di viaggio, organizza corsi per neofiti e spazia dallo sport allo spettacolo.

Della fotografia pensa che la tecnica è importante purché al servizio dell’immagine che si vuol realizzare; ricerca spesso l’originalità in un effetto, in un taglio di luce o di inquadratura che diano un’emozione da suscitare nell’osservatore. Ancora oggi l’artista Gerry è alla continua ricerca sia della perfezione, sia dell’originalità nel mondo della fotografia.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU