Politica - 07 dicembre 2011, 01:10

In regione tutti contro gli esterni in giunta. A rischio le poltrone degli assessori imperiesi Barbagallo e Cascino

Maggioranza e minoranza in consiglio regionale hanno chiesto, quasi all'unanimità, l'abolizione degli assessori esterni nella giunta Burlando. Ne deriverebbe un risparmio di 2 milioni di euro. Tra i sei esponenti di giunta a rischio ci sono anche gli imperiesi Barbagallo e Cascino.

Giovanni Barbagallo e Gabriele Cascino

Giovanni Barbagallo e Gabriele Cascino

Tensione alle stelle in questi giorni in consiglio regionale. Tutti i capigruppo di maggioranza (Italia dei Valori, Sel, Federazione della Sinistra, lista Burlando e Liguria Viva), con la sola esclusione di Pd e Udc, e di maggioranza (Pdl, Lega Nord e lista Biasotti), hanno chiesto che vengano tolti gli assessori esterni nella giunta del presidente Burlando. Una presa di posizione motivata da questioni economiche. Con la sostituzione degli esterni con altri esponenti di maggioranza già presenti in consiglio regionale, quindi senza ulteriori esborsi avendo già un proprio stipendio, si avrebbe un risparmio di 2 milioni di euro.

Attualmente tra i 12 assessori in giunta, infatti, ce ne sono sei esterni: Angelo Berlangieri (Lista Burlando) al turismo, Renata Briano (Indipendente) all'ambiente, Giovanni Barbagallo (Pd) all'agricoltura, Enrico Vesco (Comunisti Italiani) ai trasporti, Gabriele Cascino (Italia dei Valori) allo sport e Giovanni Boitano (Udc) ai lavori pubblici. 

Appare quindi subito evidente come siano a rischio tutti e due gli assessori espressione della provincia di Imperia, Giovanni Barbagallo e Gabriele Cascino, entrambi esterni. Tutto questo movimento, essendo caldeggiato da quasi la totalità del consiglio regionale compresa gran parte della maggioranza, potrebbe davvero andare in porto. Anche perchè quello dei tagli delle spese politiche è uno degli argomenti più sentiti dai cittadini, specialmente in questo periodo storico.

E se Barbagallo e Cascino saltassero ? Sicuramente l'imperiese non potrebbe rimanere scoperto in giunta. Il presidente Burlando, in caso di un eventuale rimpasto di assessori, dovrebbe quindi andare a scegliere tra i consiglieri regionali eletti della provincia di Imperia. Ce ne sono tre: Sergio Scibilia e Giancarlo Manti del Partito Democratico, e Massimo Donzella della lista Burlando.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU