Attualità - 02 dicembre 2011, 12:11

Imperia: il 16 dicembre in tribunale un convegno su “Lo stato attuale della mediazione e risvolti pratici”

Imperia: il 16 dicembre in tribunale un convegno su “Lo stato attuale della mediazione e risvolti pratici”

La sede locale Sanremo-Imperia di Aequitas ADR, Organismo di mediazione civile e commerciale diffuso a livello nazionale, presenta per il prossimo 16 dicembre un convegno sul tema “Lo stato attuale della mediazione e risvolti pratici”.

L’incontro, organizzato in collaborazione con gli Ordini degli Avvocati di Imperia e di Sanremo, si terrà presso il Tribunale di Imperia, in via XXV Aprile 67 e avrà inizio alle 15 e terminerà alle 18. L’evento ha la finalità di presentare la mediazione civile e commerciale alla luce dell’esperienza maturata a livello nazionale durante i primi mesi dall’entrata in vigore di questo nuovo strumento, evidenziando i risultati conseguiti e le problematiche pratiche che sono scaturite dall’applicazione al nostro sistema giuridico. Al convegno interverranno i Presidenti degli Ordini degli Avvocati di Imperia e di Sanremo, Avv. Maurizio Novaro ed Avv. Elvira Lombardi, che introdurranno l’evento, l’Avv. Pier Luigi Amerio, Responsabile delle mediazioni dell’Organismo Aequitas ADR, che tratterà gli argomenti fondamentali della mediazione civile e commerciale, esporrà casi pratici e dati raccolti a livello nazionale, l’Avv. Nicla Urso, coordinatrice assieme all’Avv. Daniela Bonvini della sede locale di Sanremo–Imperia di Aequitas ADR, che nell’ambito del rapporto tra mediazione e processo analizzerà alcuni aspetti critici, l’Avv. Elia Ricci, coordinatore della sede locale di Genova di Aequitas ADR, affronterà il tema della mediazione in ambito societario. La partecipazione all’incontro sarà gratuita e darà diritto per gli avvocati a tre crediti formativi.

La sede Aequitas ADR di Sanremo-Imperia, ha in progetto, inoltre, di aprire a partire da gennaio 2012 presso la sua sede sita in Sanremo, in via Padre Semeria 406, uno sportello gratuito di informazione sulla mediazione civile e commerciale, rivolto a tutti i cittadini ed ai professionisti interessati all’argomento, servizio usufruibile previo appuntamento. I mediatori Aequitas ADR ritengono, infatti, che la mediazione possa essere un valido strumento di composizione dei conflitti, che non si sostituisce alla funzione giurisdizionale, ma si propone come alternativa preliminare ad una causa, il che nell’attuale situazione di problematicità della giustizia civile, non può che costituire una valida, veloce e conveniente risposta alle esigenze dei cittadini.

Per maggiori informazioni contattare la sede Aequitas ADR Sanremo-Imperia ai seguenti recapiti: telefono: 0184 990715.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU