Politica - 30 novembre 2011, 23:49

Ventimiglia: il consiglio comunale dice si alla pedonalizzazione di via Aprosio

Animi caldi in consiglio, minoranza contraria alla pratica.

Ventimiglia: il consiglio comunale dice si alla pedonalizzazione di via Aprosio

E' stato discusso l'atteso punto all'o.d.g. sulla pedonalizzazione di via Aprosio; il consigliere comunale dell'UDC Merlenghi si è dichiarato favorevole al progetto, il quale darebbe respiro e lustro ad una centralissima via a due passi dal teatro e dal mercato. Per Raschiotti, questa idea è solo uno spot della maggioranza e per Foti del PSI "in questo documento non vedo il parere dei vigili urbani e prima di parlare di pedonalizzazione puliamo la zona del teatro dai rifiuti e dai topi." E aggiunge: "Io voglio la pedonalizzazione in città e sarei il primo a votarla ma prima troviamo i parcheggi e le soluzioni."

De Leo: "Perchè questa frenesia? Questa decisione ha spaccato la città, pedonalizzare una via cittadina sono i migliori regali che può fare un'amministrazione salvo previa approvazione dei cittadini e disponibilità della viabilità. Non è cosi a Ventimiglia..." Paroletti prende la parola, stuzzica il PD e Raschiotti indignato esce dall'aula dopo un battibecco col consigliere del Carroccio. Tornando alla pratica: "Non mi sento un soldatino - riferito al consigliere Foti - noi votiamo a favore perchè è una buona pratica, via Aprosio nasce per essere pedonalizzata. Amministrare vuol dire fare delle scelte, vale la pena sacrificare quattordici posti auto per dare un'immagine migliore alla città."

Il capogruppo del PDL Ascheri è favorevole al progetto e infine il sindaco Scullino ha evidenziato e lodato l'idea: "Il progetto è stato fatto con l'ausilio dell'ufficio tecnico, stiamo parlando di pedonalizzare 260metri di strada, abbiamo fatto del nostro meglio ed è un buon risultato." Sul teatro: "Non c'è una pedonalizzazione, il fulcro della vita culturale della città aveva bisogno di uno spazio agibile." E su possibili contestatori, Scullino dice: "Non mi risulta, c'è unanimità di consensi..." Conclude: "Via Aprosio sarà un'opportunità, soprattutto per gli operatori del mercato; dobbiamo fare i conti coi parcheggi, è vero ma le isole pedonali le vogliono tutti."

La pratica è passata coi voti della maggioranza.

 

Andrea Di Blasio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU