Sabato alle 16.30 nell’aula magna della nuova Biblioteca Aprosiana, via Cavour, 61 sarà presentato al pubblico il Volume: 'Memorie. Diari 1940-1945'. Il Volume di Alzani Editore pubblicato a cura de 'La Voce Intemelia' raccoglie le memorie di tre persone che hanno vissuto in modo diverso il periodo bellico. Nel Diario di Adolfo De Vincenti, (Conflitto italo-francese del 1940) possiamo percepire la naturale ansia di una persona richiamata alle armi in età matura, costretta a lasciare la famiglia.
Dallo scritto traspare la tragedia di una generazione di giovani vite mandate allo sbaraglio senza neppure lo stretto necessario per vivere o sopravvivere, agli ordini di comandanti con poche idee piuttosto confuse. Il Diario di Don Nino Allaria Olivieri (Andana 1944-1945) è stato scritto dallo storico di chiara fama in età matura ma visto con gli occhi del giovane ventenne di allora e racconta col rigore dello studioso i gravissimi fatti accaduti nell’Alta Valle Argentina durante l’occupazione nazista. La terza parte (Diario Inedito della Deportata Emilia Cassini 1944-1945) suscita un interesse quasi kafkiano. Un diario, una donna semplice, una vicenda che la travolge, un lager nazista, il ritorno dalla prigionia, il silenzio di una vita.
Testimonianze di storia locale che arricchiscono e completano la Grande Storia alla quale sono strettamente intrecciate e che hanno la prerogativa di suscitare un grande interesse anche tra i giovani che hanno la curiosità di capire un mondo così lontano dal loro. Per tutti la lettura di questo volume costituisce materiale di riflessione sulla guerra, sulla violenza e sul significato profondo di valori come la Democrazia e la Libertà. Nello stesso ambito verrà anche presentato l’Armanacu Ventemigliuso 2012 della Compagnia d’i Ventemigliusi.






