Imperia Golfo Dianese - 23 novembre 2011, 18:12

'Visibile e Invisibile: oltre il mito', a Napoli una mostra dell'artista imperiese Serenella Sossi

L'esposizione ha avuto il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Nizza, del Club Artisti franco-italiano, del Coalcit Comitato per le Attività Linguistiche e Culturali Italiane e dell’Associazione stArt di Nizza

'Visibile e Invisibile: oltre il mito', a Napoli una mostra dell'artista imperiese Serenella Sossi

Domani, giovedì 24 novembre, alle ore 18.00, la Galleria Monteoliveto di Napoli presenta 'Visibile e Invisibile: oltre il mito', una personale di pittura e scultura a Napoli dell’artista imperiese Serenella Sossi, tanto attesa e desiderata, una mostra 'concettuale', soggetti  carichi di riferimenti mitologici, letterari, filosofici e psicologici, ma la cui lettura rimane semplice e accattivante.

Quale 'piazza' meglio di Napoli, intellettivamente attenta e percettiva, culturalmente ricca e sensibile, per applicare ancora una volta questa 'combine'? Realtà e immaginazione; visibile e invisibile, il continuo alternarsi tra reale e immaginario, il figurativo e l’astratto, continue contrapposizioni, segno di duplicità. 'Questo' e il suo contrario, vissuti con una faticosa alternanza. 

Originaria di Imperia, diplomata al Liceo Artistico di Genova e allieva dello scultore Lorenzo Garaventa, Serenella Sossi, dopo un lungo periodo torinese, vive oggi a Nizza sulla Costa Azzurra, dove ha seguito corsi e stages di scultura e pittura e ha intrapreso studi di filosofia estetica, affinando, a contatto con lo stimolante ambiente artistico francese,  il suo personale stile con un interessante mélange di culture.

Dal 1995 premio della Critica al Festival Internazionale di Pittura Contemporanea di Sanremo, si dedica esclusivamente all'attività artistica, espone regolarmente in Italia, Francia e Germania e collabora dal 2002, con il Museo Archeologico delle Meraviglie di Tenda, per cui ha realizzato innumerevoli sculture. Ha ideato una 'maquette' per il Forum di Architettura di Nizza e realizzato una scultura per il Museo Archeologico Cemenelum di Nizza-Cimiez, esposta in permanenza nell'Espace Garibaldi del Museo.  Un suo dipinto è stato acquisito dalla Banca Carige di Genova per la Filiale di Imperia Porto Maurizio.

Tra i Dipinti in mostra a Napoli, la serie Calypso dove, per interesse personale, per similitudini con il presente, per una ricerca personale interiore, il personaggio Calypso, umanizzato, analizzato, riscoperto, diventa quasi simbolo di una femminilità forse troppo concettuale, destinata (per scelta...?) alla solitudine. 'Luci e spessori' è invece evoluzione, una ricerca astratta, lavoro materico di più tecniche e collage per ottenere effetti di luce e colore. Ancora, una selezione del lavoro sulle gru iniziato da anni e periodicamente 'riletto' e 'rivisitato'. Infine, opere con riferimenti a eventi di attualità che hanno sconvolto il mondo in quest’ultimo decennio, un lavoro sofferto, carico, più che di espressione fotografica del momento, di significati e simbolismi, per esprimere la drammaticità dell'evento.

Completano questa ampia presentazione, alcune sculture 'Penitentiagite', nome inventato, preso da 'il nome della rosa' di Umberto Eco, figure di monaci penitenti, come a voler spurgare i propri errori,  la parte negativa di se stessi e uno Scriba in bronzo, unico legame in questa mostra con la produzione dell’artista ispirata all'Antico Egitto. 

La mostra dell’artista imperiese chiude con una suggestiva esposizione carica di significati la stagione 2011 delle mostre nella Galleria di Napoli. Inaugurazione Giovedì 24 novembre ore 18 . La mostra resterà aperta fino al 23 dicembre. 

GALLERIA MONTEOLIVETO - Piazza Monteoliveto 11 – 80134 – Napoli - tel. 081 19569414 – info: 338 7679286 - www.galleriamonteoliveto.it


(nelle immagini alcune delle opere che saranno esposte alla Galleria Monteoliveto)

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU