Politica - 10 novembre 2011, 15:45

Ventimiglia: De Leo (Pd) “Comune rimborsi ai cittadini la Tarsu. Tasse non aumentano perché già alle stelle”

Infine si è esercitato un aumento del 20% suddiviso in quattro scaglioni del 5%. A questo punto però – sottolinea De Leo – considerato che da settembre non si scarica più a Vado bisognerebbe rimborsare i cittadini dell’ultimo scaglione del 5%”.

Ventimiglia: De Leo (Pd) “Comune rimborsi ai cittadini la Tarsu. Tasse non aumentano perché già alle stelle”

In un quadro di congiuntura economica e di crisi generale che sta interessando anche la nostra Provincia, il Consigliere Comunale del PD di Ventimiglia lancia una proposta, per certi versi, sui generis:

“Il Comune di Ventimiglia - esordisce De Leo - dovrebbe esercitare un rimborso della Tarsu a favore dei cittadini. In questi anni infatti è aumentata del 40%. 13% prima, poi a seguire del 2,5% e del 3%, giustificato come adeguamento Istat, che però rilevava aumenti intorno all’1%. Infine si è esercitato un aumento del 20% suddiviso in quattro scaglioni del 5%. A questo punto però – sottolinea De Leo –  considerato che da settembre non si scarica più a Vado bisognerebbe rimborsare i cittadini dell’ultimo scaglione del 5%”.

Poi ammonisce contro “la politica dei proclami dell’Amministrazione”: “Il sindaco aveva detto che non ci sarebbero stati nessun aumento delle tasse. Ma si sfiderebbe chiunque non solo a dirlo ma anche solo a pensarlo. In realtà questo avviene semplicemente perché le tasse sono già alle stelle: l’ici sulla seconda casa è oltre il 7 per mille; la Tosap (Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche), come è stato richiamato da commercianti ed esercenti è tra le più care della Provincia; la retta per gli Asili Nidi negli ultimi anni è aumentata due volte e  i buoni mensa hanno subito un’impennata in questi anni. Adesso si è trovato il modo di mettere comunque le mani in tasca ai cittadini con il parcheggio a pagamento alla ex Gil. Alla fine – conclude De Leo – si è smascherato questo ‘pseudo-buonismo’ di questa Amministrazione”. 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU