Attualità - 10 novembre 2011, 13:35

L'Ospedale 'Unico' di Taggia verrà costruito dietro il Parco Commerciale, costerà 240 milioni ed avrà 700 posti letto

Le novità sullo studio di fattibilità del progetto, presentato questa mattina dal Direttore Generale dell'Asl 1, Mario Cotellessa.

Ecco come sarà il nuovo ospedale

Ecco come sarà il nuovo ospedale

Costerà 240 milioni e non si farà alle ex Caserme Revelli ma dietro il Parco Commerciale a ridosso della nuova stazione ferroviaria di Taggia. Sono queste le principali novità sull'Ospedale 'Unico' che scaturiscono dalla Conferenza dei Sindaci che si è svolta questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Sanremo, alla presenza di tutti i Sindaci (o loro rappresentanti) dei vari distretti sanitari, del Presidente Marco Mauro e del Direttore Generale dell'Asl n° 1, Mario Cotellessa (insieme al suo staff). Era presente anche il primo cittadino di Taggia, visto che l'ospedale verrà costruito sul comune da lui diretto.

Il Direttore Cotellessa ha presentato lo studio di fattibilità del nuovo ospedale, che dovrebbe costare 240 milioni di euro, reperibili in parte dalla vendita degli immobili, in parte da un leasing e un terzo da un finanziamento statale che, però, al momento sarebbe congelato. Dal punto di vista politico la riunione di oggi conferma la forte presa di posizione nella richiesta di un nuovo ospedale, sia pure con le perplessità su varie problematiche tra cui la viabilità. Il progetto non vede più l'ospedale alle ex Caserme Revelli, ma nel vasto spazio a Nord del parco commerciale. Un'altra novità riguarda il fatto che il nuovo nosocomio non sarà la sommatoria di quelli della provincia ma sarà un 'Dea di secondo livello' mentre a Sanremo, Bordighera ed Imperia ci saranno i 'palasalute'. Circa 700 i posti letto. Sulle tempistiche di costruzione la Conferenza non si è espressa.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU