Lunedì 7 novembre alle ore 13 presso la sala commissioni del Comune di Imperia si terrà la riunione della V Commissione per le pari opportunità. Lo hanno reso noto l'amministrazione comunale di Imperia ed il presidente della commissione Luciangela Aimo.
All'ordine del giorno i rapporti con l'entità delle Nazioni Unite per l'equità di genere e l'empowerment femminile Un Women. Sarà presente in Commissione la Delegata per la regione Liguria di Un Women, dott.ssa Camilla Spadavecchia. "Tutti i Paesi Membri delle Nazioni Unite hanno firmato nel 2000 gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (8 obiettivi) che vedono la partecipazione attiva delle donne nei processi politici ed economici come uno dei punti centrali per un nuovo sviluppo umano sostenibile. L’eguaglianza di genere e l’empowerment della donna diviene quindi centrale per le azioni politiche non solo a livello internazionale, ma anche locale. - spiegano dal Comune del capoluogo - E’ quindi in funzione di queste linee guida che la Commissione intende riunirsi per iniziare un lavoro anche di analisi della condizione femminile e del persistere di gravi discriminazioni contro le donne".
In questa sede la Commissione si confronterà su obiettivi concreti per il territorio al fine di migliorare la quotidianità della donna come per es. i parcheggi rosa e per le donne in attesa, almeno nelle aree dei supermercati cittadini. Inoltre in prospettiva della giornata internazionale di contrasto alla violenza sulle donne, che si terrà il 25 novembre, sarà valutata l'opportunità di organizzare un forum ad Imperia su questo tema. "La violenza di genere costituisce infatti la prima violazione dei Diritti Umani nel mondo e in Liguria la violenza coniugale costituisce un problema sociale di proporzioni rilevanti e più alte rispetto alla media nazionale" - hanno poi chiosato dal comune.





